Salvo Saitta protagonista| dello spettacolo di Capuana

Salvo Saitta protagonista| dello spettacolo di Capuana

In scena al Piscator questo week end lo spettacolo il “Paraninfo” di Capuana in un nuovo allestimento.

CATANIA – “Portare in scena un testo come il “Paraninfo”, al giorno d’oggi, potrebbe sembrare una banale operazione commerciale, ma nel caso di questo nuovo allestimento, pensato appositamente per Salvo Saitta dopo ben 40 anni dalla prima messa in scena (che risale a novembre 1974) si tratta invece di un tentativo di rinnovamento del Teatro Siciliano”. Introduce così il regista Eduardo Saitta la nuova edizione de “Il Paraninfo” di Luigi Capuana, in scena venerdì (ore 18), sabato (ore 21) e domenica (ore 18) al Teatro Erwin Piscator di Catania. Vero e proprio cavallo di battaglia di Angelo Musco, il testo è stato rivisitato dai Saitta con l’intenzione di svecchiare il nostro Teatro per «fare di un vecchio classico un Nuovo Classico».

Ecco allora che la storia di Pasquale, un uomo che spassionatamente si diverte a sposare uomini e donne (destinati senza il suo intervento, alla solitudine eterna) si tinge di contemporaneità: «per comprendere come questo testo sia ancora attuale – continua Saitta – basta pensare al ruolo del protagonista, che oggi è stato assunto da certe trasmissioni televisive». Il lavoro di rimodernamento curato dai Saitta ha portato poi a una diversa collocazione temporale della vicenda, ambientata ora alla fine degli anni 70, un’epoca che, ci spiega ancora Saitta «consente di corredare la vicenda con particolari come l’uso del telefono per essere più diretti e immediati nei confronti del pubblico». Immutata, è rimasta invece la trama, così come i personaggi protagonisti: dalla figura di Pasquale Minnedda, che ha come unica vocazione nella vita quella di sposare, a quella delle sorelle Matamè – che non potrebbero mai trovare marito senza l’aiuto del “paraninfo”, visti i loro difetti fisici – e del tuttofare scapolo, terrorizzato all’idea che il suo datore di lavoro possa un giorno sposare anche lui.

Una vicenda semplice e divertente, che si snocciola con ritmi e scene esilaranti fino al raggiungimento dell’obiettivo: il matrimonio delle due sorelle, tanto inatteso da far giurare al protagonista di chiudere con la sua vocazione dopo avere messo a segno il colpo più arduo della sua carriera. In scena, oltre a Salvo Saitta ci saranno il figlio Eduardo e gli attori Eleonora Musumeci, Rosario Valenti, Valentina Torrisi e Vanessa Di Blasi.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI