Salvò sei bagnanti in acqua| Addio a Merlino, cane eroe - Live Sicilia

Salvò sei bagnanti in acqua| Addio a Merlino, cane eroe

Merlino, il golden retriever che salvò sei bagnanti

Il golden retriever era stato premiato a Roma per uno spettacolare salvataggio a Terrasini.

PALERMO
di
1 Commenti Condividi

PALERMO – Il suo muso tra le onde alte permise a sei bagnanti in difficoltà di tornare a riva. Era l’estate del 2012 quando Merlino, un golden retriever della scuola Italiana Cani da Salvataggio, contribuì a mettere al sicuro chi stava rischiando di annegare nel mare di Terrasini, compresi due bambini.

Insieme alla guardia costiera, Merlino e il suo conduttore, il volontario Marcello Consiglio, diedero vita ad un salvataggio spettacolare: i bagnanti si erano allontanati con la bassa marea, ma all’improvviso il livello del mare si era alzato.

Avevano così trovato rifugio su uno scoglio, ma non riuscivano più a raggiungere la riva. In loro soccorso intervenne Merlino: si gettò in acqua e non si fermò un attimo. Impavido sfidò i cavalloni e grazie alla catena umana a cui parteciparono anche coloro che si trovavano sulla spiaggia della Praiola, i sei bagnanti furono messi in salvo.

Merlino tornò a riva tra gli applausi e le carezze di adulti e bambini. Una giornata da eroe per la quale fu premiato pochi mesi dopo a Roma, alla Big Blu Sea Expo, il Salone internazionale della nautica. L’attività di soccorso, insieme ad altre sette unità cinofile, è poi proseguita sulla spiaggia di Mondello: una volta indossata la pettorina di salvataggio, il cane pacato che a casa amava le coccole, si trasformava in un coraggioso baywatch a quattro zampe, pronto ad affrontare le difficoltà in mare. I bagnanti si fidavano ciecamente di lui, si innamoravano del suo sguardo dolce e rassicurante. Lo stesso che noi tutti non dimenticheremo mai.


Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

1 Commenti Condividi

Commenti

    Purtroppo muoiono sempre i migliori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.