San Benedetto il Moro| Domenica il pellegrinaggio - Live Sicilia

San Benedetto il Moro| Domenica il pellegrinaggio

A Santa Maria di Gesù, alle 9 dal convento dei frati Minori, numerosi fedeli si raduneranno per salire in pellegrinaggio lungo il sentiero che conduce all’eremo di San Benedetto il Moro sul Monte Grifone, dove il Parroco Lorenzo Benedetto Iacono celebrerà la Santa Messa nella piccola cappella.

la manifestazione
di
1 min di lettura

PALERMO – Il 12 aprile si rinnoverà il rito del pellegrinaggio in onore di San Benedetto il Moro, compatrono di Palermo. A Santa Maria di Gesù, alle 9 dal convento dei frati Minori, numerosi fedeli si raduneranno per salire in pellegrinaggio lungo il sentiero che conduce all’eremo di San Benedetto il Moro sul Monte Grifone, dove il Parroco Lorenzo Benedetto Iacono celebrerà la Santa Messa nella piccola cappella, nel luogo in cui il Santo era solito ritirarsi in meditazione. San Benedetto il moro, nato a San fratello (Me) da schiavi d’origine etiope, dopo aver vissuto a lungo da eremita, nel 1562 venne accolto nel convento di Santa Maria di Gesù e vi rimase sino al 1589, anno della sua morte. Il suo corpo, incorrotto, riposa nell’ urna all’interno della Chiesa omonima. Il 24 aprile 1652 è stato proclamato dal Senato Palermitano Compatrono e Intercessore della Città. La Chiesa Cattolica lo ha proclamato Beato nel 1743 e Santo il 24 maggio 1807.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI