CATANIA – Rosario Lombardo, meglio conosciuto come Saru U Russu, ha una posizione di vertice nella famiglia Santapaola Ercolano. Molto vicino al boss Giuseppe Mirabile, oggi collaboratore di giustizia, Lombardo è il braccio destro di Daniele Nizza per la gestione delle piazze di spaccio. Il suo nome è ai vertici dell’organigramma del gruppo che “smercia” cocaina, marijuana e hashish nelle vie Scabrosa, Stella Polare, Playa, Del Principe e in via Alogna. La zona del Villaggio Sant’Agata, come emerge dalle indagini dell’operazione Ghost , è affidata completamente a Lombardo che con i suoi fidati picciotti “gestisce” lo spaccio a Zia Lisa.
Saru U Russu agisce come un manager: prima dell’inizio del turno (previsto per le 20) convoca pusher e vedette per un “breafing”. Lombardo impartisce le direttive anche per evitare “problemi” con gli sbirri. Lo stoccaggio della droga, ad esempio, doveva avvenire secondo le sue disposizioni lontano dalle piazze di spaccio. Tutto questo per evitare perdite a causa dei sequestri della polizia. Una catena di montaggio con al quadro di comando proprio “U Russu”.
Rosario Lombardo è stato condannato in primo grado a 20 anni nel processo Stella Polare, nello stralcio che si è celebrato con il rito abbreviato.



