Parchi, Savarino: "La norma approvata dall’Ars è di ampio respiro"

Parchi, Savarino: “La norma approvata dall’Ars è di ampio respiro”

L'assessore regionale al Territorio esprime soddisfazione
LA RIFORMA
di
1 min di lettura

PALERMO – “La norma approvata oggi dall’Assemblea regionale siciliana rappresenta una svolta per i Parchi regionali: finalmente diamo a essi una prospettiva di ampio respiro e gettiamo le basi per dotarli di una governance dedicata”.

Lo dichiara l’assessore regionale al Territorio e Ambiente Giusi Savarino, dopo il via libera del parlamento regionale alla norma proposta dall’assessorato che riforma le precedenti, non più attuali, disposizioni di legge sulla nomina dei vertici degli enti parco regionali

“Abbiamo messo ordine – dichiara – ad una stratificazione di norme che aveva ingessato i parchi, un passo importante verso la valorizzazione e una gestione solida degli enti, che guardi al futuro per sviluppare tutte le enormi potenzialità del nostro patrimonio naturale”.

“La nuova normativa – aggiunge – prevede che la direzione venga affidata dall’assessore al Territorio e Ambiente, attingendo all’elenco degli idonei all’esercizio dell’attività di direttore di parco, istituito presso l’assessorato “con apposito decreto assessoriale che stabilisce modalità e criteri della selezione”.

“Nelle more della formazione dell’elenco degli idonei, la direzione degli enti sarà affidata a direttori reggenti. Per l’individuazione di tali figure – conclude – la nuova normativa elimina la necessità di rivolgersi a profili dirigenziali non più esistenti tra i ruoli regionali e consente di distribuire l’incarico anche a dirigenti in quiescenza, nel rispetto della normativa vigente”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI