PALERMO – “Da oggi ogni famiglia sfollata a Niscemi avrà a disposizione un contributo per l’affitto di un’abitazione una somma che varia dai 400 ai 900 euro al mese. La Regione sta lavorando nell’arco dei prossimi dieci giorni a un provvedimento per un contributo a fondo perduto per l’acquisto di abitazioni. Ci sono tutte le somme disponibili”. Lo ha detto il presidente della Regione siciliana Renato Schifani a Niscemi.
“Il governo regionale ha raschiato ulteriormente il barile autorizzando altri 500 milioni di euro per i danni dovuti al maltempo. Su Niscemi lo Iacp ha già la disponibilità di tre immobili che saranno trasferiti al comune”.
Il presidente della Regione è arrivato in mattinata a Niscemi per fare il punto della situazione sulla frana con il sindaco Massimiliano Conti e le autorità che stanno monitorando la situazione.
Il sindaco: “Pronto il piano di riallocazione per 100 famiglie”
“Abbiamo predisposto un piano di riallocazione per 100 nuclei familiari, per la fascia 0-50 metri dal precipizio. Nel frattempo l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia sta facendo delle analisi geomorfologiche ed è stato installato un sistema di monitoraggio in tempo reale”. Lo ha detto Massimiliano Conti, sindaco di Niscemi, parlando alla commissione Ambiente alla Camera della frana che ha sconvolto il paese.

