Schifani: "Aeroporti siciliani ai privati" - Live Sicilia

Schifani: “Aeroporti siciliani ai privati”

"Ne agevoleranno i cittadini e le casse degli enti pubblici che sono proprietari dello scalo"
SCALI SICILIANI
di
1 min di lettura

“La Sicilia è l’unica Regione che non ha privatizzato gli aeroporti. Privatizzare significa inserire nei livelli gestionali degli aeroporti delle governance competitive, dei manager che tendono ad aumentare il numero di vettori che atterrano, aumentare la “portata” di un aeroporto. Manca questa gestione manageriale che invece fa decollare tutti gli altri aeroporti”. Lo ha detto il presidente della Regione Sicilia, Renato Schifani, intervistato da Claudio Brachino per la rubrica “Primo Piano” dell’Agenzia di Stampa Italpress, comunicando la sua volontà di privatizzare gli aeroporti siciliani.

Schifani: “Saremo rigorosissimi”

“Mi chiedo come mai a Palermo ci siano soltanto due vettori che collegano Roma alla Sicilia – aggiunge -. Sono dell’idea che un processo di privatizzazione vada avviato perché ne agevoleranno i cittadini e le casse degli enti pubblici che sono proprietari dell’aeroporto, i quali devono svolgere funzioni pubbliche e non attività privatistiche perché purtroppo le svolgono male. I processi di privatizzazione ormai sono gestiti da regole talmente ferree e di grande trasparenza che pericoli di infiltrazione ne vedo pochi. Naturalmente saremo rigorosissimi, ma ormai è un sistema collaudato dal punto di vista procedurale”.

Lagalla: “Solo gestione privata può rendere gli scali competitivi”

“Sul tema del caro voli non si può mettere da parte la riflessione che riguarda l’opportunità di privatizzare gli aeroporti”. A dichiararlo è il sindaco di Palermo Roberto Lagalla che aggiunge: “Solo con una gestione privata, che ormai si registra in tutta Italia tranne che in Sicilia, si può pensare di rendere gli scali ancora più competitivi, aumentando il numero di tratte e di aerei, anche a beneficio dei viaggiatori. Se si pensa all’aeroporto Falcone e Borsellino di Palermo, ad esempio, è chiaro che bisogna operare, mettendo in campo tutte le procedure per vendere lo scalo a un prezzo equo di mercato e non certo di svendere un patrimonio di questa portata”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI