MESSINA – “Con Cateno De Luca abbiamo ripreso un percorso, ha ricordato il patto della Madonnina, io c’ero in quella piazza, ricordo entusiasticamente anche la condivisione di quel progetto. Sono stato chiamato a svolgere questo ruolo in maniera imprevista, mi è stato chiesto di scendere in campo per la mia terra e sto imparando tanto“.
A dirlo il presidente della Regione Renato Schifani intervenendo online durante la conferenza di fine anno con il leader di Sud chiama Nord Cateno De Luca e il sindaco metropolitano di Messina Federico Basile.
“La mia cultura – ha aggiunto – mi ha portato a guardare bene il mondo delle autonomie locali perché se quel mondo funziona bene funziona il Paese”.
“De Luca e Basile bravi amministratori”
“Verifico in Cateno De Luca, ma anche nel sindaco di Messina una capacità amministrativa che ho toccato con mano in questi anni anche se stavamo su fronti diversi. Ricordo come Cateno abbia salvato Messina, adesso ha salvato Taormina, l’attuale sindaco di Messina ha proseguito il percorso tracciato da De Luca su Messina e sta amministrando bene”.
“Quando ci siamo confrontati con l’opposizione, ho ribadito – aggiunge Schifani – che ero pronto ad ascoltare le richieste che hanno trovato posto nella legge di stabilità. Considero Cateno De Luca e i suoi deputati, un elemento di stimolo ma anche di confronto costruttivo per l’azione del governo”.
“Sistemato il precariato stabilizzando gli ex Pip”
“Abbiamo sistemato il precariato stabilizzando gli ex Pip, gli impiegati dei beni culturali con questa manovra. Abbiamo anche sistemato l’Ast, e abbiamo chiuso questa vicenda salvando circa 700 dipendenti”, ha aggiunto ancora Schifani, che poi si è concentrato sulla vertenza Almviva.
“Adesso mi dovrò occupare dei dipendenti di ex Almaviva che si è occupata durante il Covid dei call center e dove hanno lavorato centinaia di persone e cercheremo di salvare quello che è possibile”.
“Molti progetti sono passati ma ci sono voluti due anni per sbloccare diversi fondi per il sistema burocratico con queste regole e sub regole che rallentano l’attuazione dei piani pur essendo dotati di copertura finanziaria. Lavoriamo ormai per chiudere con ogni forma di precariato”.
“Giusto coinvolgere il sindaco di Messina per il Ponte”
“Al Ponte sullo Stretto abbiamo sempre creduto e ci siamo impegnati da sempre: abbiamo stanziato come Regione un miliardo e trecento milioni e mi sono impegnato con il presidente Berlusconi che mi ha chiesto di fare in modo che non rimanga una cattedrale nel deserto e che tutta l’infrastrutturazione nel messinese, abbia una sua attenzione, una sua visibilità e utilizzabilità”, ha dichiarato Schifani.
“Sono contento – ha concluso il governatore della Sicilia – che il sindaco Basile sia sempre più coinvolto nel progetto portato avanti dal ministro Salvini. E sono contento che Basile non abbia manifestato una contrarietà pregiudiziale. Ha chiesto solo di essere sentito su alcun temi che riguardano la città e mi sembra doveroso”.
De Luca: “Dialogo sui temi concreti”
“Il presidente Renato Schifani a maggio 2019 ha dato assenso per il patto della Madonnina che ha portato una nostra candidata nelle lista di Forza Italia alle Europee, e all’accordo sulla legge per il risanamento”.
A dirlo il leader del Sud chiama Nord Cateno De Luca durante la conferenza di fine anno. “Con il presidente Schifani – aggiunge – ci siamo visti il 30 ottobre con incontro promosso dal presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno, che ha fatto con tutte le forze di opposizione. C’è stato un dialogo su fatti concreti che è andato avanti su questioni importanti che poi si sono tradotti in risultati legislativi. Noi non nasciamo per fare opposizione, il nostro movimento è di sindaci e degli amministratori”.