PALERMO – “Grande apprezzamento per l’iniziativa della Sac che sta avviando la procedura di privatizzazione dell’aeroporto di Catania”.
Così il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, a margine della cerimonia di apertura dell’anno giudiziario della Corte dei Conti che si è svolta allo Steri di Palermo.
“Credo che Palermo e Catania – ha detto – siano gli unici aeroporti che siano rimasti ancora in mano a privati o paraprivati. Naturalmente parliamo di Camera di Commercio, parliamo di Comune, ma comunque io sono convinto che il pubblico debba fare il pubblico e il privato il privato”.
“Per l’aeroporto di Palermo Falcone Borsellino c’è grande amarezza – aggiunge Schifani – Da quando ci siamo insediati abbiamoto anche una moral suasion che non viene recepita. Mi spiace molto naturalmente anche perché noi su Palermo abbiamo previsto un investimento di 14 milioni di fondi sociali di cooperazione. Quindi noi saremo coerenti con i nostri impegni”.
“Ma io mi auguro che Palermo – conclude – esca dalle sacche della politica, dal controllo della politica di una struttura strategica ma che non obbedisce a logiche di mercato che ormai a livello internazionale vedono una presenza di privati, possibilmente un partenariato pubblico-privato”.
L’annuncio da parte di Sac è arrivato nella giornata di ieri.

