"School of Arts and Crafts" |Inaugurazione a Monreale - Live Sicilia

“School of Arts and Crafts” |Inaugurazione a Monreale

La nuova Scuola di Arti e Mestieri è promossa dall’Associazione Magistri Maragmae.

14 settembre
di
2 min di lettura

PALERMO – Il 14 settembre 2015 verrà inaugurata la Monreale School of Arts & Crafts. Si tratta di un progetto ambizioso, che vuole porsi in continuità con il tentativo operato tra Ottocento e Novecento di dare nuova dignità all’artigianato in un mondo che cambiava radicalmente abitudini a causa della rivoluzione industriale. La nuova Scuola di Arti e Mestieri è promossa dall’Associazione Magistri Maragmae, la cui denominazione fa riferimento ai maestri costruttori dei cantieri medievali e rinascimentali in Sicilia.

La Scuola è dotata di un laboratorio di oreficeria e un altro di argenteria da venti posti ciascuno. Nel Meridione essi costituiscono una realtà unica da Caserta in giù. La Scuola si doterà man mano di laboratori per scultura, pittura, edilizia tradizionale, tessuti, ceroplastica, mosaico ed altro. Nel laboratorio di informatica verranno anche trasmessi i rudimenti del CAD e del CAM, unendo le opportunità offerte dalle nuove tecnologie ai metodi di lavorazione tradizionali. I docenti sono magistri, maestri artigiani di provata esperienza nel proprio settore.

La sede della Scuola è il Complesso Monumentale di S. Gaetano, all’ingresso di Monreale, messo a disposizione dalla parrocchia del Duomo. La recente iscrizione di quest’ultimo nella World Heritage List dell’Unesco rende ancora più urgente la nascita di istituzioni educative in cui venga trasmessa ai giovani la conoscenza delle ragioni e dei metodi che hanno consentito la produzione di tanta bellezza.

I corsi, a pagamento, sono di tre tipi: intensivi (di un mese), annuali e triennali. Sono disponibili borse di studio per gli allievi meritevoli.

Il programma di lunedì 14 settembre 2015 è il seguente: 18:00 – Inizio ufficiale (accoglienza, registrazione partecipanti); 18:30 – Presentazione, intervengono: S. E. Mons. Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale, dott. Gaetano Pennino, Dirigente Generale Assessorato Regionale ai Beni Culturali e all’Identità Regionale, Prof.ssa Maria Concetta Di Natale, Direttrice del Dipartimento Culture e Società, Direttrice del Museo Diocesano di Monreale, Ciro Lomonte, Presidente Associazione Magistri Maragmae, Guido Santoro, Responsabile Ricerca e Sviluppo Associazione Magistri Maragmae; 19:30 – Inaugurazione e benedizione, visita guidata della Scuola;  20:30 – Concerto jazz (Gabriele Lomonte e Roberto Gervasi).

L’evento si svolgerà nel Complesso Monumentale di San Gaetano, con accesso dalla rampa a destra di via Palermo. La conferenza si terrà all’interno della chiesa di San Gaetano. Da lì ci si muoverà per visitare i locali della Scuola, a primo piano, Il concerto sarà nel piano antistante la chiesa.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI