ROMA – “Scongiurato l’aumento delle tariffe sui collegamenti marittimi tra la Sicilia e le sue isole minori, previsto dalla Società di navigazione siciliana”. Questo l’esito di un incontro avvenuto al Mit tra il viceministro Edoardo Rixi e il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani.
Il tavolo a Roma
Il confronto ha permesso di esaminare le problematiche legate alla convenzione firmata nel 2016 e in vigore fino al 2028. A tal proposito, come spiega il Mit, “è stata accettata la proposta della Regione Siciliana di ridurne la durata di sei mesi, anticipando la revisione del contratto”.
Le parti hanno poi concordato di avviare “un percorso congiunto per trasferire la gestione dei collegamenti marittimi alla Regione Siciliana, con l’obiettivo – si legge – di rendere più efficienti i servizi esistenti e superare le sovrapposizioni tra le linee concorrenti finanziate da fondi pubblici”.
“Sospendere gli aumenti”
A fronte di queste decisioni, è stato chiesto a Sns “di sospendere gli aumenti tariffari previsti per il mese di maggio, dando il via a un tavolo tecnico che coinvolgerà tutte le parti interessate”. L’obiettivo è “garantire un confronto costruttivo e responsabile, finalizzato a una revisione anticipata della convenzione”.
Il Mit, poi, fa sapere che, “in collaborazione con la Regione Siciliana, continuerà a lavorare per assicurare la continuità territoriale marittima e la sostenibilità economica dei collegamenti tra la Sicilia e le sue isole minori”.
Anche Schifani a Roma
Alla riunione romana ha partecipato anche il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani: “Esprimo il mio più sincero apprezzamento nei confronti del ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini e del viceministro con la delega ai Trasporti Edoardo Rixi, per la gestione attenta e risolutiva della vicenda relativa all’aumento dei costi del trasporto marittimo verso le isole minori”, afferma.
Schifani poi aggiunge: “Grazie all’incontro di oggi è stato possibile scongiurare un incremento delle tariffe che avrebbe causato notevoli disagi ai residenti, ai pendolari e ai turisti, tutelando così il diritto alla mobilità e la continuità territoriale”.
E infine: “Ho voluto partecipare personalmente al tavolo di confronto per sottolineare l’importanza strategica di questa vertenza per la Sicilia e per le sue comunità insulari, che non possono essere penalizzate da scelte che incidono sul quotidiano e sul comparto turistico. Il risultato ottenuto è frutto di un confronto istituzionale efficace e di una sensibilità condivisa verso le esigenze dei cittadini”.
Intravaia: “Certo della soluzione”
“Ero certo che il presidente della Regione Renato Schifani avrebbe trovato una soluzione contro il paventato aumento delle tariffe marittime per il collegamento con le isole minori da parte di Sns, e così è stato. L’importante risultato è stato raggiunto a Roma insieme al ministero delle infrastrutture. È un traguardo importante per tutta la Sicilia, alla vigilia di una stagione estiva che si prospetta molto positiva per il turismo”. Così il deputato regionale di Forza Italia Marco Intravaia sullo scongiurato aumento delle tariffe nei collegamenti fra la Sicilia e le isole minori.
La Lega: “Bene il blocco delle tariffe”
“Il blocco delle tariffe per i collegamenti dalla Sicilia alle isole minori è un risultato importante, frutto dell’impegno che la Lega mette in campo per difendere gli interessi della nostra regione. Va dato merito al segretario regionale Nino Germana per avere attivato un’interlocuzione proficua col Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti al fine di scongiurare qualsiasi aumento dei biglietti per i collegamenti marittimi. Come sempre, Matteo Salvini ha risposto positivamente all’appello, rivolto anche dal presidente della Regione Renato Schifani, dando efficacia al provvedimento che impedisce l’aumento dei prezzi”. Lo afferma Salvo Geraci, capogruppo della lega l’assemblea regionale in una nota sottoscritta anche dei deputati regionali Pippo Laccoto, Vincenzo Figuccia, Mimmo Turano e Luca Sammartino.
Federalberghi: “Buona notizia”
“L’accordo col quale viene sospeso l’aumento delle tariffe sui collegamenti marittimi tra la Sicilia e le isole minori è una prima, buona notizia. Ringraziamo il presidente della Regione Renato Schifani per avere mantenuto l’impegno, il ministro Matteo Salvini e il viceministro Edoardo Rixi”. Lo dicono Nico Torrisi, presidente di Federalberghi Sicilia, e Christian Del Bono, presidente di Federalberghi Isole Minori Sicilia.
“Adesso – proseguono – bisogna far seguire a questo primo passo nuove iniziative, anche in vista della revisione anticipata della convenzione con la Società di navigazione siciliana. Bisognerà infatti tenere conto degli aumenti già imposti negli anni precedenti, in particolare tra il 2022 e il 2024, oltre ai tagli di corse e servizi. In merito, invece – aggiungono Torrisi e Del Bono – all’ipotesi di trasferimento delle competenze alla Regione Siciliana, auspichiamo che il processo coinvolga attivamente anche i sindaci e le associazioni di categoria”.