CATANIA – Scuola e inclusione sociale, sono questi i temi dell’iniziativa promossa dal Nuovo CDU (Cristiani Democratici Uniti) in programma sabato 8 Aprile 2017, dalle ore 9.30 alle 13 presso la sala conferenze “Agorà” – Borghetto Europa – Piazza Europa, Catania. L’incontro intitolato “La Scuola al Centro” é rivolto a genitori, insegnanti, associazioni e personale della scuola e ha lo scopo di fare il punto della situazione su alcuni dei decreti legislativi della L. 107/2015 (la csd Buona Scuola) in corso di attuazione in Parlamento.
“La nostra vuole essere un’occasione di approfondimento e di confronto tra più realtà, in particolare sul tema dell’ Inclusione Scolastica degli alunni e degli studenti con disabilità, dichiara Patrizia Pulvirenti – dipartimento delle politiche scolastiche del Nuovo CDU- Vogliamo dare massima attenzione e voce agli operatori e alle famiglie che ogni giorno vivono la quotidianita’ del processo formativo di tanti giovani e far emergere le criticità e le incongruenze che emergono dalla riforma del settore che il governo sta portando a termine. Siamo molto preoccupati che l’attuazione della delega legislativa, continui a rappresentare un momento di grande miopia politica nei confronti dei docenti ma soprattutto degli alunni e delle loro famiglie.”
Oltre agli interventi di vari rappresentanti di associazioni di categoria (Autismo Oltre – Un Futuro per Autismo – Il Sorriso di Riccardo – Casa di Toti – AIPD – UIC – Una luce per Autismo – Comunicare e’ bene onlus ), dirigenti scolastici, insegnanti di sostegno e famiglie, il programma prevede le relazioni dell’ avv. Salvatore Nocera vice-presidente nazionale di FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), della dott.ssa Evelina Chiocca componente CIIS (Coordinamento nazionale insegnanti di sostegno), dell’ on. Salvatore Giuffrida (deputato Ars e membro Commissione Cultura), della dott.ssa Caterina Altamore (Art1-MDP, esperta in materie scolastiche). Saranno presenti anche la dott.ssa Rosalia Schiro’, dirigente scolastico e consigliere nazionale Nuovo CDU, il dott. Emanuele Pezzino responsabile della segreteria politica nazionale e il segretario politico nazionale On. Mario Tassone.

