Scuola: tavolo permanente| contro la dispersione

Scuola: tavolo permanente| contro la dispersione

L'assessore Scialfa (nella foto) ha, inoltre, ricordato il suo impegno per ridurre al minimo le tariffe della refezione per consentire la permanenza a scuola anche alle fasce di utenza meno abbienti.

l'iniziativa
di
2 min di lettura

CATANIA – Lo ha annunciato l’assessore alla Scuola, Valentina Scialfa, che, nell’Istituto Angelo Musco ha incontrato i rappresentanti dell’Ufficio scolastico provinciale, i dirigenti delle scuole elementari e medie, i presidenti delle sei Circoscrizioni cittadine e il presidente della Commissione consiliare permanente Pubblica Istruzione Salvatore Giuffrida. Nel corso della riunione, convocata dall’Assessore “perfocalizzare le problematiche connesse alla dispersione scolastica attraverso un primo momento di dialogo e di confronto” si è parlato degli interventi che il Comune intende realizzare per prevenire il fenomeno, allarmante soprattutto in certe zone della città, e accrescere l’offerta formativa lavorando in stretta sinergia con le altre Istituzioni. Dispersione e abbandono scaturiscono infatti, comesottolineato da diversi addetti ai lavori, da una serie di concause che bisogna affrontare con uno sforzo comune, ciascuno sulla base delle proprie competenze.

Per esempio l’Ufficio Scolastico Provinciale èstato chiamato dall’assessore Scialfa “a impegnarsi per l’assegnazione di un organico adeguato ad assicurare il tempo pieno” fermo restando l’impegno politico dell’Amministrazione a sostenere questa richiesta con il governo nazionale, e le Circoscrizioni a “sensibilizzare lefamiglie sul tempo prolungato e assicurare la presenza di figure di supporto”. Valentina Scialfa ha, inoltre, ricordato il suo impegno per ridurre al minimo le tariffe della refezione per consentire la permanenza a scuola anche alle fasce di utenza meno abbienti.

Parlando di refezione, alcuni dirigenti hannosottolineato come in certe scuole non esistano spazi adatti ad assicurare il servizio e l’Assessore ha dato mandato agli uffici di analizzare la situazione e proporre delle soluzioni. La riunione si è conclusa con l’annuncio del tavolopermanente per proseguire nel lavoro avviato. “La lotta alla dispersione e all’abbandonoscolastico – ha detto il sindaco Enzo Bianco – rappresenta un obiettivo prioritario di questa Amministrazione. Seguirò personalmente i lavori del tavolo insieme con l’assessore Scialfa e mi attiverò anche con il governo nazionale perché le nostre scuole possano fornire una migliore offertaformativa”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI