Scuole a Palermo, il Comune finanzia i lavori in tre palestre

Scuole a Palermo, il Comune finanzia i lavori in tre palestre

Approvati i progetti, cantieri per un milione

PALERMO – Quasi un milione di euro da spendere per rifare il look di tre palestre di altrettante scuole di Palermo. La giunta comunale approva i progetti esecutivi per i lavori che interesseranno gli istituti “Saladino”, “Colozza” e “Di Vittorio” grazie ai fondi messi a disposizione dal ministero dell’Istruzione nel 2020 a valere su risorse europee.

Per la palestra del plesso scolastico “Di Vittorio”, quartiere Sperone, l’intervento vale quasi 350 mila euro con una base d’asta di 238 mila e il cronoprogramma prevede la fine del cantiere per il maggio del 2024: saranno sostituiti pavimento e finestre della palestra al chiuso (200 metri quadrati), verrà riqualificato lo spazio esterno e rifatto l’impianto di illuminazione, oltre ad allestire un campo da pallavolo e uno da basket.

Stessa cifra per la “Saladino” di via Barisano da Trani del quartiere San Giovanni Apostolo (ex Cep): l’area da 470 metri quadrati sarà riqualificata anche dal punto di vista energetico con attrezzature per pallacanestro e pallavolo, un sistema fonoassorbente per non disturbare le aule sottostanti, nuovi led e infissi automatizzati a distanza.

Costeranno 330 mila euro gli interventi che riguarderanno l’istituto “Colozza Bonfiglio” di via Imera, quartiere Zisa: lo spazio da riqualificare, grande circa 500 metri quadrati, comprende anche una pista di atletica a tre corsie ormai inutilizzabile che sarà interamente rifatta; il campo sportivo polivalente sarà adatto per il basket e il volley, mentre l’esterno sarà illuminato e reso più sicuro.

Tamajo e Figuccia: “Opere importanti”

“Grazie all’approvazione dei tre progetti esecutivi verranno individuate a breve le ditte appaltatarie che avranno 5 mesi di tempo per consegnarci i lavori ultimati – dice Aristide Tamajo, Assessore all’Istruzione e all’Edilizia scolastica del Comune di Palermo – Gli interventi consentiranno di riqualificare, sia a livello impiantistico che strutturale, le palestre esistenti e, come nel caso dell’Ic Colozza Bonfiglio, di creare un campo polivalente dotato di attrezzature all’avanguardia per la più ampia gamma di attività ludico sportive. Gli interventi puntano all’efficientamento energetico e all’utilizzo di materiale riciclabile. Anche questi progetti vanno nella direzione già tracciata dall’Amministrazione Comunale, cioè quella di rendere la scuola un polo di riferimento e un luogo aggregativo per i suoi studenti e per l’intero quartiere in cui è inserita, sia nelle ore mattutine che in quelle pomeridiane, mirando così a ridurre l’abbandono scolastico e a diffondere la cultura dello sport e dello stile di vita attivo e sano”.

“Sono palestre scolastiche che rappresentano un presidio importante sul territorio, sia dal punto di vista sociale e formativo, che sportivo, perché sono un’opportunità per le associazioni dilettantistiche palermitane che, utilizzate soprattutto nel pomeriggio al di fuori delle ore scolastiche, possono cercare di fare fronte alle esigenze di territori, dove fare sport spesso non è semplice – dice Sabrina Figuccia, assessore allo Sport – Si tratta di un lavoro prezioso sia per le attività curriculari che extracurriculari, sulle quali, insieme con l’assessore Tamajo, abbiamo fatto un’importante opera, d’accordo con l’Ufficio regionale scolastico, per regolare l’utilizzo di queste palestre che sono il primo tassello di un percorso che proseguirà in futuro per far fronte alle esigenze dei territori più problematici della nostra città, dove spesso i ragazzi non hanno spazi di inclusione sociale e quindi lo sport rappresenta uno strumento prezioso per il recupero della marginalità sociale”.

Catania: “Nuovi spazi all’avanguardia”

“Dopo due anni dalla comunicazione di avvenuto finanziamento, il Comune di Palermo ha approvato il progetto esecutivo per il rifacimento della palestra dell’Istituto Comprensivo Giuliana Saladino.  Un grazie speciale ai professionisti che, ha titolo gratuito, hanno aiutato la nostra istituzione scolastica a predisporre il progetto di massima, consentendo al Comune di candidare la nostra scuola al finanziamento dello Stato. Siamo felici, perché saremo in grado di offrire a studenti e studentesse, e all’intero quartiere Cep, una struttura in grado di ospitare tante attività sportive e ludiche. Il progetto, oltre al rifacimento della palestra interna, prevede anche la realizzazione di un campo di pallavolo all’aperto. Questo spazio sportivo affiancherà un’altra opera in fase di realizzazione e che già nel prossimo mese di settembre sarà ultimata: un campetto polivalente tra i plessi Fuga e Calandrucci della nostra scuola. Grazie alla programmazione accurata, svolta dagli organi collegiali, e alla proficua collaborazione con l’amministrazione comunale il nostro istituto avrà nuovi spazi sportivi considerati all’avanguardia in tutta la città”. Lo dichiara Giusto Catania, dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Giuliana Saladino di Palermo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI