Seminario sulle cure palliative - Live Sicilia

Seminario sulle cure palliative

Il 1 aprile alle ore 15 alle 19 avrà luogo il Seminario dal titolo: “Lo sviluppo della Rete Locale di Cure Palliative: confronto tra protagonisti”. L’incontro si svolgerà presso la Sala dei 99 di Palazzo Branciforte in via Bara all’Olivella 2, gentilmente concessa dalla Fondazione Banco di Sicilia. Saranno i Direttori Sanitari delle Aziende ASP, ARNAS, AOOR Cervello – Villa Sofia e A.O.U. Policlinico ad incontrare i giornalisti alle ore 15.00 in una conferenza stampa che precederà i lavori del Seminario ed in cui verrà illustrato lo stato di attuazione della Rete di Cure Palliative a Palermo e forniti dettagli sul prossimo avvio della Centrale Operativa dell’ASP che avrà il compito di coordinare tutti i centri erogati dei servizi domiciliari e residenziali.

All’incontro parteciperanno le Associazioni SAMOT e SAMO che dal 2001 operano in convenzione con l’ASP di Palermo per l’erogazione dell’assistenza domiciliare. Saranno anche presenti i Responsabili dei tre Hospice cittadini che costituiscono uno dei nodi essenziali della Rete. Da oltre 25 anni la realizzazione pratica delle Cure Palliative si è radicata nella nostra realtà territoriale; i numeri relativi alle assistenze condotte, tanto in regime domiciliare quanto in Hospice, indicano un trend costantemente in ascesa e si accompagnano ad un pari incremento in termini di qualità assistenziale.

A tema, i vari aspetti di cui si compone l’articolato sistema nel quale attualmente le Cure Palliative sono presenti all’interno delle Aziende Sanitarie, senza tralasciare la programmazione futura delle stesse, che si concentrerà nella nascita di un’unica “Rete Locale” di Cure Palliative, con il mandato della semplificazione dei percorsi di cura e dell’ottimizzazione delle risorse dedicate. Uno spazio privilegiato avrà anche l’organizzazione di adeguati percorsi di formazione nei suoi molteplici aspetti, ivi compreso l’ambito universitario. Un ruolo importante è quello della Medicina Generale, da sempre fulcro dell’intero percorso di cura.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI