Sergio Claudio Perroni presenta |il romanzo “Renuntio Vobis” - Live Sicilia

Sergio Claudio Perroni presenta |il romanzo “Renuntio Vobis”

Nuovo appuntamento per il prossimo 19 marzo, del progetto culturale promosso dallo Sheraton Catania Hotel.

“L’AUTORE PER CENA”
di
3 min di lettura

CATANIA – Nuovo appuntamento con L’Autore per Cena, il progetto culturale promosso dallo Sheraton Catania Hotel. Il 19 marzo alle ore 20 lo scrittore Sergio Claudio Perroni presenterà il suo romanzo “Renuntio Vobis” (Bompiani), singolare e attualissima opera che vede protagonista un Papa dimissionario a colloquio con un ambiguo ospite e nella quale i protagonisti parlano esclusivamente con versetti del Vecchio e del Nuovo Testamento in uno scontro non solo dialettico. Perroni ne parlerà con Paolo Lisi e con il pubblico presente. Alle 21 la “cena bianca: elogio della semplicità” con una menu studiato appositamente dallo chef Saverio Piazza.

RENUNTIO VOBIS (Compiani Editore). Un Papa, sopraffatto dalla realtà, ha lasciato il soglio pontificio e si è ritirato a meditare in un remoto monastero benedettino. Un misterioso frate va a fargli visita e lo interroga sui motivi della sua scelta. Il pacato confronto tra i due religiosi si trasforma presto in scontro non solo dialettico: l’uno sostiene con veemenza le ragioni della propria rinuncia, l’altro incalza con l’accusa di avere abbandonato il gregge che gli era stato affidalo, tradendo così il principio stesso della sua missione. Neppure il rivelarsi della natura inaudita dell’ospite placherà il contrasto tra i due o forse tra le due anime di un pontefice rinunciatario che, come qualsiasi mortale cui brucino le proprie rese, si misura con la coscienza sino alle estreme conseguenze. Facendo parlare i personaggi di “Renuntio Vobis” esclusivamente con versetti del Vecchio e del Nuovo Testamento, Sergio Claudio Perroni affronta un evento della storia recente che ha sconcertato il mondo e ne fa un racconto in cui la parola biblica è, al tempo stesso, sublime strumento espressivo e attualissimo paradigma spirituale; un invito a fare memoria dell’assoluto, unico rimedio al nulla.

 

SERGIO CLAUDIO PERRONI. Editor (Veronesi, Sgarbi, Buttafuoco, Baresani) e traduttore di narrativa inglese e francese (Houellebecq, Ellroy, Foster Wallace, Saint-Exupery). Negli ultimi anni ha pubblicato Non muore nessuno (Bompiani, 2007), Raccapriccio, mostri e scelleratezze della stampa italiana (Aliberti, 2007), Leonilde, storia eccezionale di una donna normale (Bompiani, 2010) e adattato per il teatro il Don Chisciotte di Cervantes (¡Viva don Chisciotte!, con Gigi Proietti, regia di Gianpiero Borgia, 2008). Nel 2013 è uscito, sempre per Bompiani, Nel ventre, un viaggio narrativo nel cuore di Troia, accompagnato dalle illustrazioni di Velasco Vitali. Il suo ultimo romanzo, uscito nel febbraio 2015, è Renuntio Vobis.

Ha ideato e dirige la collana FAQ Books Bompiani

 

PROSSIME DATE DI “L’AUTORE PER CENA”: Paolo Mieli con “L’arma della memoria” (Rizzoli) il 1° aprile, le scrittrici Ben Pastor con “Kaputt Mundi” (Sellerio), il 15 aprile, e Cristina Caboni con “La custode del miele e delle api” (Garzanti), il 20 maggio.

 

IL PROGETTO CULTURALE. L’autore per cena non è semplicemente un salotto letterario che si svolge davanti ai piatti dello chef, ma è l’idea di trovare una modalità nuova di parlare di letteratura e di fare cultura senza barriere e preconcetti sfruttando l’insolita atmosfera di un grande albergo ed eventualmente altri spazi all’esterno di esso. Letteratura, cucina, arti figurative, fotografia, performance e persino il supporto a startup innovative, come nel caso di Horto in Hotel (la call lanciata di recente per concedere a una startup terreni per coltivare prodotti agricoli a km zero per il ristorante dell’albergo), sono le tante facce del progetto ideato da Ornella Laneri, Carmelo Nicosia, Paolo Lisi, Felicita Platania e Saverio Piazza.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI