Salvezza: ancora tutto aperto | Trapani, non fare sciocchezze - Live Sicilia

Salvezza: ancora tutto aperto | Trapani, non fare sciocchezze

Otto squadre coinvolte e racchiuse nello spazio di sei punti a tre turni dalla conclusione della regular season. Coinvolti anche i granata, mentre il Catania sembra oramai lontano dalle sabbie mobili della graduatoria. Tagliate fuori Varese, già matematicamente retrocesso, e Brescia.

PALERMO – Una corsa salvezza senza pause né respiri quando mancano 270 minuti alla conclusione della regular season. Con il Varese già retrocesso e il Brescia con più di un piede e mezzo in Lega Pro, rimangono da decretare la terza declassata nell’oramai ex serie C e le due contendenti che si giocheranno al playout l’ultima casella disponibile nel modulo di partecipazione al torneo di serie B 2015-2016, il cui start è previsto al termine del prossimo mese di agosto.

Coinvolto il Trapani, mentre il Catania dovrebbe poter dormire sonni tranquilli, salvo crolli tanto clamorosi quanto improvvisi. Oltre ai granata, sono sette le formazioni ancora in corsa, racchiuse nello spazio di sei punti. Dal Modena al Cittadella, passando per Latina, Pro Vercelli, Ternana, Crotone e Virtus Entella. Numerosi gli scontri diretti in programma nelle tre restanti giornate di quest’estenuante corsa verso uno dei 22 posti nella platea del campionato cadetto. Nove punti in palio, con la quota tranquillità orientativamente fissata a 50 punti.

Si comincia il prossimo fine settimana, con i confronti faccia a faccia che metteranno di fronte Trapani e Modena al “Provinciale” e Ternana e Pro Vercelli al “Liberati”. Trasferta ostica per la Virtus Entella, sul campo del Livorno a caccia di un posto nei playoff, mentre Latina, Crotone e Cittadella potranno contare sul sostegno del pubblico amico per cercare di avere la meglio, rispettivamente, su Bari, Varese e Frosinone. Turno favorevole ai calabresi, a patto di non sottovalutare l’incontro con l’ultima della classe.

Non meno interessante la quarantunesima giornata, in programma sette giorni più tardi. Le sfide dirette saranno Modena-Ternana e Virtus Entella-Latina; trasferte ostiche per Trapani, Crotone e Cittadella, contro Avellino, Frosinone e Catania, mentre la Pro Vercelli dovrà vedersela in casa con il Bologna di Delio Rossi. In questo caso a fare la differenza potranno essere gli episodi, considerando il grado di difficoltà praticamente identico per ognuna delle contendenti.

L’ultima giornata è da brividi, con ben tre scontri per la sopravvivenza: Crotone-Virtus Entella, Latina-Modena e Trapani-Pro Vercelli promettono emozioni e scintille, mentre dovrebbe essere un turno agevole per la Ternana, impegnata in Umbria contro il fanalino Varese. Testa-coda per il Cittadella, che al “Tombolato” ospiterà il Perugia di Camplone. A quel punto i giochi saranno fatti e non si potrà più sfuggire all’evidenza della matematica.

Per i granata di Cosmi tre sfide da vivere a mille, senza possibilità di cali di concentrazione che potrebbero costare carissimo. I numeri, almeno per il momento, danno ragione a Pagliarulo e compagni, animati dalla certezza di poter essere artefici del proprio destino. Il primo match point tra pochi giorni contro il Modena: l’ambiente deve compattarsi e stringersi intorno alla squadra, per difendere un patrimonio conquistato a suon di sacrifici e che non può essere dilapidato proprio adesso.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI