PALERMO – Sono 1.962 i giovani volontari siciliani che potranno partecipare al nuovo bando del Servizio civile. E’ stato infatti pubblicato dal dipartimento regionale della Famiglia e delle politiche sociali l’elenco dei 179 progetti ammessi, per consentire ai giovani siciliani tra i 18 e i 28 anni, disoccupati, inoccupati e non inseriti in un percorso di istruzione e formazione, di poter svolgere per dodici mesi una professione comprendente attività di rilevanza sociale in favore della comunità locale. Il Servizio civile avrà durata annuale e prevede una indennità mensile per ciascun giovane selezionato. Per ciascun volontario del servizio civile nazionale è infatti previsto un assegno mensile di 433,80 euro.
Tra i requisiti per partecipare alla selezione, oltre al limite di età (max 28 anni compiuti), è anche necessaria l’assenza di precedenti penali. Non potranno invece partecipare alle selezioni coloro che “hanno già prestato servizio civile nazionale” e neanche coloro che abbiano avuto con l’ente promotore del progetto rapporti di lavoro nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi. C’è tempo sino alle 14 del 30 giugno per inviare la propria candidatura a uno dei progetti ammessi. In particolare, i candidati interessati alle selezioni per la nuova programmazione del servizio civile possono inviare la propria disponibilità direttamente all’ente prescelto.
Le domande di partecipazione possono essere presentate personalmente, tramite raccomandata, oppure con posta elettronica certificata (Pec), direttamente all’ente che organizza il progetto. E’ possibile inviare una sola domanda di partecipazione a uno dei 149 progetti che hanno ottenuto il via libera