PALERMO – Tra colpi di scena e classifiche ribaltate all’ultima regata, cala il sipario sul World Festival on the Beach di Mondello, organizzato dai circoli Albaria e Roggero di Lauria. Il medagliere parla polacco, con un oro, un argento e un bronzo nelle due categorie senior, mentre tra gli under 19 è trionfo israeliano nella categoria femminile. Sempre dai giovani arriva l’unica medaglia italiana, ottenuta da Carlo Ciabatti nonostante un’ultima regata vissuta col rischio di compromettere la graduatoria finale. Una piccola gioia per gli azzurri, che tra i senior hanno avuto una sola rappresentante (Flavia Tartaglini, nona in classifica), al termine di una settimana che può comunque ritenersi soddisfacente.
Il polacco Pawel Tarnowski completa un’insperata rimonta nella classifica generale nell’ultima prova, ottenendo così il titolo europeo a scapito dell’olandese van Rijsselberge. La medal race vede Tarnowski chiudere solamente quinto, ma basta per attuare il sorpasso in testa alla graduatoria, con un van Rijsselberge clamorosamente ottavo nell’ultima regata della competizione. Un crollo che costa la medaglia d’oro al campione olimpico di Londra 2012, costretto così ad accontentarsi del secondo posto in graduatoria davanti al francese Louis Giard. L’ultima regata è stata vinta dal greco Byron Kokkalanis, che non riesce però ad entrare in zona podio.
Tra le donne, lo sprint finale di Bryony Shaw è decisivo per la medaglia d’oro. La britannica, nel testa a testa con la polacca Maja Dziarnowska, riesce a chiudere per prima la regata decisiva per la classifica finale, chiudendo così al primo posto in graduatoria. La Polonia completa il podio con Malgorzata Bialecka, favorita alla vigilia e solo quinta nella medal race, e Zofia Noceti-Klepacka, che riesce a tener testa alla risalita della connazionale Dziarnowska, quarta nella classifica overall. Flavia Tartaglini, unica italiana in gara, chiude la propria avventura a Mondello al nono posto, dopo aver chiuso l’ultima regata in settima posizione.
L’unica medaglia italiana arriva dagli youth, con Carlo Ciabatti che si aggiudica il bronzo. L’azzurrino perde posizioni in graduatoria a causa di un ottavo posto nella regata finale, ma riesce a restare sul podio dietro all’olandese Sil Hoekstra e all’israeliano Yoav Omer. Israele che fa invece l’en plein nella categoria youth femminile, con Noy Drihan, Shai Blank e Katy Spychakov a dividersi le medaglie a disposizione. Migliore delle italiane la marsalese Giulia Alagna, che termina al quinto posto in graduatoria. Una soddisfazione doppia per l’atleta siciliana, che grazie al suo piazzamento si qualifica ai prossimi Mondiali di categoria, che andranno in scena in Polonia.