PALERMO – Allerta meteo arancione in Sicilia per oggi giovedì 15 maggio. L’avviso è stato diramato dal dipartimento di Protezione civile regionale, guidato da Salvo Cocina.
Allerta meteo in Sicilia
Tra i destinatari dell’avviso i sindaci dell’Isola. L’allerta prevede precipitazioni intense, a prevalente carattere di rovescio o temporale, su tutte le province.
Scuole chiuse a Catania
Il sindaco Enrico Trantino ha disposto per giovedì 15 maggio 2025 la sospensione delle lezioni scolastiche negli istituti di ogni ordine e grado, la chiusura dei cimiteri, dei parchi comunali e del Giardino Bellini.
L’ordinanza del primo cittadino con le altre disposizioni è già in fase di stesura e verrà diffusa nelle prossime ore.
Nel Catanese. Scuole chiuse anche a Riposto e Acireale.
Scuole chiuse a Ragusa
Scuole, ville, giardini, cimiteri e impianti sportivi pubblici chiusi domani a Ragusa a causa dell’allerta meteo arancione. Lo ha deciso il Comune, guidato dal sindaco Peppe Cassì.
Scuole chiuse nelle Ennese e Agrigento.
A causa del maltempo previsto per oggi, le scuole di ogni ordine e grado rimarranno chiuse nei comuni di Piazza Armerina e Aidone. I sindaci delle due cittadine, Nino Cammarata e Anna Maria Raccuglia, lo hanno comunicato con un’ordinanza. Le scuole saranno chiuse anche ad Agrigento per il maltempo. Lo stabilisce una ordinanza del sindaco.
Sospese alcune tratte ferroviarie
In seguito all’avviso meteo della Protezione civile regionale che prevede allerta arancione sull’isola la circolazione ferroviaria di oggi subirà delle modifiche. Resteranno chiuse le linee: Lercara diramazione-Caltanissetta Xirbi, Catania-Caltagirone e Caltanissetta-Modica. Saranno inoltre soppressi i primi treni della mattinata sulle linee Marsala-Piraineto, Aragona-Canicattì e Siracusa-Modica.

