Sicilia fuori dalla via della Seta |Interrogazione di Romano

Sicilia fuori dalla via della Seta |Interrogazione di Romano

Proteste anche dei grillini.

Rapporti con l'Asia
di
2 min di lettura

PALERMO – ‘Con una mia interrogazione odierna al ministro dei Trasporti Delrio ho chiesto il motivo della mancata inclusione del porto di Palermo tra gli hub portuali in grado di intercettare i flussi provenienti dall’Asia”. Lo scrive Saverio Romano, capogruppo di Scelta Civica-Ala alla Camera dei Deputati. “Nel suo recente incontro, a Pechino, con il presidente della Repubblica cinese, il Premier Paolo Gentiloni ha posto l’accento sulla centralità del Mediterraneo e dei suoi porti come terminale della via della Seta – dice Romano -. Ebbene, nonostante questa precisa indicazione strategica, sono state fatte altre scelte, come quella di Venezia, di Trieste e di Genova. In questa strategia politico-commerciale manca il Mezzogiorno, manca la Sicilia, manca Palermo e il suo porto. La Sicilia è infatti una vera piattaforma naturale e il Mediterraneo un nodo centrale per i flussi commerciali. Spiace constatare questa diversità di vedute tra un premier e un suo ministro, cosi come addolora una scelta cosi penalizzante per il Meridione e per la Sicilia’.

Il governatore Rosario Crocetta ha parlato di una scelta incomprensibile per l’esclusioni dei porti siciliani. Sul tema si erano pronunciati nei giorni scorsi anche i grillini: “L’esclusione della Sicilia dalla Via della Seta conferma, qualora ce ne fosse il bisogno, che la Sicilia è stata trattata da questo governo sempre come la periferia dell’impero, di cui ricordarsi solo per le le tasse, le passerelle e le finte inaugurazioni in prossimità di una scadenza elettorale. E tutto questo con la complicità di un esecutivo regionale senza nerbo e senza nessuna autorevolezza che ha permesso a Renzi, prima, ed ora a Gentiloni, di relegalare la nostra isola al rango di colonia, ignorando, la sua pozione strategica al centro del Mediterraneo – così i deputati del M5S all’Ars – avrebbe dovuto appuntarsi su Augusta per la sua indiscussa posizione strategica. Se questo non è avvenuto ci saranno motivazioni profonde che noi sconosciamo. Speriamo soltanto che alla base di queste non ci sia quella che vede una amministrazione 5stelle alla guida di quella città”.

 

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI