Una sfida all’ultimo voto, un testa a testa serrato. Il presidente della Regione Nello Musumeci e il vincitore di X Factor Lorenzo Licitra si sono rincorsi per tutta la durata della gara lanciata da LiveSicilia per eleggere il Siciliano dell’anno del 2017. Alla fine, però, a vincere per un soffio, con due soli voti di scarto, è stato il nuovo governatore.
Il 2017 dei siciliani d’altronde è stato all’insegna della politica. È stato segnato, dopo l’éra Crocetta, da una lunga e difficile campagna elettorale e da una tornata di elezioni, le Regionali del 5 novembre, in cui un centrodestra ricompattato attorno alla figura di Nello Musumeci ha vinto ed è tornato a governare nonostante l’affermazione del Movimento 5 stelle.
“A fine anno 2018 tireremo il consuntivo”, avvisa però un lettore. Il dato che emerge dai voti dei nostri lettori infatti è chiaro: Musumeci è stato eletto a novembre e si è insediato a dicembre e quindi i siciliani stanno ancora sperando che possa essere “la volta buona”. Speranza, fiducia e augurio sono infatti tra le parole più utilizzate nei commenti che hanno lasciato al nostro articolo con la rosa dei “candidati”. I nostri lettori ripongono nel nuovo governatore le loro speranze per un 2018 in cui, attraverso interventi decisi sulle questioni più urgenti – dai conti pubblici ai rifiuti alla formazione professionale – la Sicilia possa quantomeno iniziare a risollevarsi dalla profonda crisi in cui si è trovata in questi ultimi anni.
A insidiare fino all’ultimo il primo posto di Musumeci è stato Lorenzo Licitra, giovane siciliano che ha vinto, praticamente a sorpresa nonostante la sua innegabile bravura, l’ultima edizione di X Factor Italia. “Bravissimo, bellissimo e innovativo con la sua abilità nel mettere insieme lirica, jazz e pop – scrive un nostro lettore. – ‘In the name of love’, il suo inedito, dimostra quanto Lorenzo sia capace, moderno ma anche classico, internazionale e siciliano, tecnico ma aperto all’improvvisazione. Bravo Lorenzo, nel canto e nella vita un esempio di integrazione!”. Originario di Ragusa, il cantante “scoperto” da Mara Maionchi è stato votato da chi ha riconosciuto in lui la Sicilia migliore, di chi non si arrende e lotta per raggiungere i propri obiettivi: “Lorenzo Licitra per me rappresenta la pars costruens di una Sicilia positiva. Un ragazzo che ha studiato duramente, si è messo in discussione, ha vinto con merito, senza raccomandazioni, senza aiuti”.
Sempre sul podio, al terzo posto, il duo di comici siciliani Ficarra e Picone. Il 2017 è stato per Salvo e Valentino un anno pieno di soddisfazioni grazie al film “L’ora legale”, che ha sbancato ai botteghini e ha conquistato la critica. “Con l’ironia hanno stimolato la riflessione e lo spirito d’osservazione”, dice un lettore di LiveSicilia.
Quarto e quinto posto rispettivamente per il sindaco di Palermo Leoluca Orlando, riconfermato per il secondo mandato consecutivo alle elezioni di giugno, e Pietro Grasso, che dopo aver rifiutato la candidatura alle Regionali tra le fila del Pd si è messo alla guida della sinistra di Bersani e D’Alema.