Sinistra italiana apre ad Abramo |"Rappresenta vera novità" - Live Sicilia

Sinistra italiana apre ad Abramo |”Rappresenta vera novità”

La nota diffusa dal segretario Marcello Failla (nella foto).

verso le amministrative
di
2 min di lettura

CATANIA – Sinistra Italiana sceglie il dialogo con Abramo. SI, dopo il tira e molla dei gruppi della sinistra radicale, quelli che alle ultime Regionali si sono uniti sotto il cartello della lista di Claudio Fava, Cento Passi per la Sicilia, ha scelto di sostenere il rappresentante della comunità di Sant’Egidio alle prossime amministrative di giugno. Lo comunicano gli esponenti in una lunga nota nella quale evidenziano come Emiliano Abramo rappresenti la novità nel panorama dei candidati.

“Le ormai imminenti elezioni comunali vedranno a Catania la ricandidatura del sindaco Bianco e di una compagine amministrativa che si è contraddistinta per il malgoverno e l’esplosione della questione morale e, dall’altro lato la destra affaristica, liberista e razzista, di cui è espressione il candidato a sindaco l’europarlamentare Salvo Pogliese, già rinviato a giudizio per peculato – si legge. La vera novità è la discesa in campo di una parte del mondo cattolico, deciso a liberarsi dalla subalternità nei confronti del PD e di Forza Italia e a riaffermare la piena autonomia in nome dei valori della lotta alla povertà e della solidarietà ai più deboli ed ai diseredati di ogni provenienza, che hanno contrassegnato la storia della comunità di S. Egidio e del suo presidente regionale Emiliano Abramo.

Ciò apre quindi la possibilità anche a Catania di costruire un’ampia alleanza tra chi, su posizioni diverse, in questi anni si è battuto per la legalità, per la lotta alla mafia ed al malaffare e per l’attenzione agli ultimi, sempre più numerosi nella nostra realtà metropolitana. Questo progetto può inverarsi solo abbandonando atteggiamenti di settarismo e di autoreferenzialità che hanno inaridito nel tempo il campo della sinistra catanese, troppo spesso intenta a rispecchiarsi ed a restringere sempre più il suo campo di azione.

E’ il momento oggi di ambire a superare steccati che avvertiamo sempre più artificiosi, di costruire nella nostra città alleanze programmatiche in nome dei valori dell’ uguaglianza , della solidarietà e della difesa dei beni comuni. Sinistra Italiana intende aprire un dialogo con Emiliano Abramo e quella parte del mondo cattolico che ne ha espresso la candidatura a sindaco, per costruire insieme un progetto che si impegni nella prossima sfida elettorale, ma che abbia un respiro di lunga durata e che accetti la sfida di riportare all’impegno la parte migliore della città, per rafforzare la democrazia e la partecipazione consapevole.

Apriamo quindi un confronto sui programmi e sugli obiettivi comuni, per definire un disegno collettivo, di governo e di opposizione, che rimetta al centro il radicale rinnovamento della politica, i bisogni di quella parte della città che è in sofferenza , la lotta alla mafia ed al malaffare, la difesa dei beni comuni contro ogni mercificazione, per una città a misura di uomini, donne e bambini”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI