Scardina-gol, Siracusa sogna |Il Catania di Rigoli si inchina - Live Sicilia

Scardina-gol, Siracusa sogna |Il Catania di Rigoli si inchina

Il derby va agli aretusei, che colgono la quinta vittoria nelle ultime sei in casa.

calcio - lega pro
di
3 min di lettura

SIRACUSA – Il Siracusa affonda il Catania nel derby e sogna un posto playoff. Decisiva la rete di Scardina al 20esimo del secondo tempo per regalare agli aretusei un successo contro i rivali etnei che mancava dall’aprile del ’52, quando si imposero per 3-1. Una vittoria importantissima in una sfida molto sentita che conferma la forza del gruppo azzurro nel proprio stadio, il “De Simone”, ormai vero e proprio fortino che ha visto i leoni vincere 5 delle ultime 6 gare. Il Catania, alla terza sconfitta stagionale, non è riuscito a rimediare allo svantaggio nonostante la buona reazione e viene agganciato proprio dagli azzurri a quota 24 punti al 9° posto valido per i playoff.

Primo tempo – Sottil rinuncia al suo capitano e grande ex della partita Baiocco e torna al 4-2-3-1 col rientro dalla squalifica di Giordano affiancato da Spinelli nella linea mediana del campo; pacchetto arretrato confermato in blocco mentre in attacco torna dal primo minuto Catania sulla fascia destra. Mister Rigoli, invece, risponde con un solo cambio rispetto all’undici titolare visto contro il Matera nel turno infrasettimanale, sostituendo Barisic con Di Grazia al centro dell’attacco etneo. La partita inizia subito ad alti ritmi e nei primi 10’ minuti si sviluppano le vere occasioni da goal della prima frazione con Pisseri bravo a sventare la minaccia siracusana, smanacciando via una sponda di testa di Scardina diretta a Cassini appostatosi al centro dell’area, mentre pochi istanti più tardi è Valente ha sfiorare il primo palo con una bella girata dalla sinistra che termina sull’esterno della rete. Il Catania risponde poi con Di Grazia che lanciato a rete non riesce ad inquadrare lo specchio della porta da buona posizione, ma i due portieri non corrano più molti rischi: le conclusioni latitano mentre si lotta con grande agonismo a centrocampo che costringe l’arbitro ad estrarre 3 cartellini gialli per interventi duri.

Secondo tempo – Nella ripresa il Catania parte bene e si rende pericoloso al 54’ con Russotto, bravo a prendere il tempo a Brumat sul traversone di Mazzarani, ma il numero 10 non riesce ad indirizzare verso lo specchio della porta difesa da Santurro. Al 64’ Russotto scodella in mezzo un calcio di punizione dalla trequarti sul quale si avventa Djordjevic col mancino, ma la palla termina pericolosamente ad un soffio dal bersaglio grande. Come spesso accade, però, ad un gol fallito corrisponde un gol subito ed il Siracusa trova improvvisamente la rete del vantaggio al 65’: Valente scappa via sulla fascia sinistra, punta Parisi e con il destro fornisce l’assist in mezzo per Filippo Scardina che è bravo a far valere la sua fisicità e ad insaccare di testa alle spalle di Pisseri. Il Siracusa insiste ed al 69’ si rende ancora pericoloso con una potente conclusione dalla distanza di Spinelli, la cui mira è però imprecisa. Al 73’ Valente spreca un calcio di punizione dal limite dell’area e due minuti più tardi è Djordjevic a cercare invano il jolly con un gran tiro dai 30 metri. Il Catania continua a spingere ed al 77’ va a pochi centimetri dal pari con una strepitosa conclusione in girata di Mazzarani, che però non è fortunata e si infrange sull’incrocio dei pali opposto. I rossazzurri soffrono, ma non mollano ed al 87’ costruiscono un’altra importante occasione ma ancora il fantasista ex Modena cicca il pallone su una grande imbucata centrale di Paolucci e spreca. Allo scoccare del 90’ c’è spazio anche per l’ultima occasione per il Siracusa che va al tiro con Talamo su un rapido capovolgimento difronte, ma l’attaccante dei leoni colpisce male la palla che termina altissima.

Tabellino: Siracusa–Catania 1-0 (Scardina 65’)

Siracusa (4-2-3-1): Santurro; Brumat, Pirrello, Turati, Dentice; Giordano, Spinelli; Catania, Cassini (Palermo 67’), Valente; Scardina (Talamo 79’). A disposizione: Gagliardini, Filosa, Baiocco, De Respinis, Sciannamè, Dezai, Di Dio, De Vita, Degrassi, Toscano. Allenatore: Andrea Sottil.

Catania (4-3-3): Pisseri; Parisi (Biagianti 86’), Bergamelli, Gil, Djordjevic; Bucolo, Scoppa, Fornito (Piscitella 79’); Mazzarani, Di Grazia (Paolucci 61’), Russotto. A disposizione: Martinez. Nava, Calil, De Santis, Bastrini, Di Cecco, Piermateri, Graziano. Allenatore: Giuseppe Rigoli.

Arbitro: Sig. Andrea Giuseppe Zanonato (Vicenza); assistenti: Sig. Flavio Zancanaro (Treviso) e Sig. Davide Marcolin (Schio).

Note – Ammoniti: Scoppa 24’, Turati 38’, Brumat 39’, Giordano 53’, Pirrello 83’, Gil 93’; calci d’angolo: 1/5; tempo di recupero: 1’pt/5’st.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI