SIRACUSA – È morto stamane, Ezechia Paolo Reale, 63 anni, siracusano, avvocato e politico. Da tempo conduceva una battaglia contro un male che non gli ha dato scampo. All’attività di penalista affiancava il ruolo di segretario generale del Siracusa International Institute for criminal justice and human rights, istituto dove era anche componente del board of directors e del Comitato scientifico regionale.
I ruoli ricoperti da Paolo Ezechia Reale
Ma era anche componente del Comitato scientifico della Fondazione Luigi Einaudi di Roma; presidente della Fondazione Siracusa è Giustizia; componente dell’Associazione internazionale di Diritto Penale (Aidp) di Parigi; componente del Comitato di distribuzione del fondo sociale ex eternit. In politica, è stato assessore regionale all’Agricoltura nel 2015 nella giunta di Rosario Crocetta ma anche assessore e consigliere comunale a Siracusa. Nel 2013 da vita all’iniziativa civica “Progetto Siracusa”. Candidato alla carica di sindaco, Reale ha sfiorato l’elezione in due occasioni arrivando al ballottaggio prima opposto a Giancarlo Garozzo nel 2013 e poi a Francesco Italia nel 2018.
La Fondazione Luigi Einaudi, tramite una nota del presidente Giuseppe Benedetto, fa sapere che gli verrà intitolata la nuova sede che aprirà in provincia di Siracusa.
I messaggi di cordoglio
“La nostra generazione perde forse il suo rappresentante più brillante, una mente moderna, laica e tenace, liberale e attentissima alla legalità, una voce a tratti scomoda perché aliena da compromessi al ribasso, da accordi dettati dalla finalità del potere”. Lo scrive l’ex ministra Stefania Prestigiacomo dopo la morte dell’avvocato Ezechia Paolo Reale, ex assessore regionale.
“Con la scomparsa di Paolo Ezechia Reale, Siracusa perde uno dei grandi protagonisti della scena politica cittadina e regionale” dicono il sindaco Francesco Italia e il presidente del Consiglio comunale Alessandro Di Mauro: “Principe del Foro, Ezechia Paolo Reale è stato un uomo di enorme spessore culturale, non solo giuridica, un tenace difensore dei diritti umani e civili, un politico ed un amministratore di primo piano”.
Il deputato nazionale di Fratelli d’Italia, Luca Cannata, ricorda “un uomo di straordinaria dedizione e professionalità, che ha lasciato un’impronta indelebile nella nostra comunità. L’avvocato Reale è stato non solo un eccellente professionista ma anche un punto di riferimento per la città. La sua eredità di valori e principi continuerà a vivere attraverso l’ispirazione che ha lasciato a quanti lo hanno conosciuto”.
Dello stesso tenore le dichiarazioni del senatore del Partito democratico Antonio Nicita: “Con Paolo Ezechiele Reale se ne va una personalità di grande rilievo culturale, professionale e politico della nostra città. Recentemente ci eravamo confrontati, con lui e con il Sen. Terzi di Sant’Agata, sulla necessità di una iniziativa forte bipartisan sui temi del diritto alla conoscenza, temi che Paolo Reale aveva portato avanti anche presso la Fondazione Einaudi. Mi unisco al cordoglio dei familiari e della vita di Siracusa per questa grave perdita”.