Siracusa, nuovi ambulatori di Nefrologia | Tempi d'attesa ridotti

Siracusa, nuovi ambulatori di Nefrologia | Tempi d’attesa ridotti

Il commissario straordinario dell’azienda, Mario Zappia. “Nella costante applicazione del processo del miglioramento continuo della qualità delle cure, a verifica delle liste di attesa per visita nefrologica ha permesso di evidenziare quanto necessario per migliorare la risposta di salute a quanti, sofferenti di una patologia renale, richiedono assistenza alle nostre strutture".

asp di siracusa
di
2 min di lettura

SIRACUSA – Al fine di ridurre i tempi d’attesa per le visite nefrologiche ed offrire quindi una risposta più immediata, l’Asp di Siracusa ha riorganizzato la rete territoriale di Nefrologia con l’incremento di ore di specialistica ambulatoriale, l’istituzione di nuovi ambulatori e l’integrazione dei nefrologi ospedalieri nelle attività ambulatoriali e domiciliari.

A darne notizia è il commissario straordinario dell’Asp di Siracusa Mario Zappia. “Nella costante applicazione del processo del miglioramento continuo della qualità delle cure – spiega Zappia – la verifica delle liste di attesa per visita nefrologica ha permesso di evidenziare quanto necessario per migliorare la risposta di salute a quanti, sofferenti di una patologia renale, richiedono assistenza alle strutture dell’Asp di Siracusa”.

La nuova articolazione dell’attività ambulatoriale, elaborata dal coordinatore dell’Area Funzionale omogenea di Nefrologia Giuseppe Daidone e realizzata con la collaborazione della responsabile della segreteria del Comitato zonale Donatella Capizzello, è a regime da questa settimana.

La riorganizzazione ha previsto, innanzitutto, la ridistribuzione ed il potenziamento dell’attività nefrologica degli specialisti ambulatoriali nelle città della provincia che non sono sedi di ospedali. Nei comuni dove invece sono presenti i presìdi ospedalieri, ovvero Siracusa, Noto, Avola, Lentini e Augusta, le attività ambulatoriali di nefrologia che comprendono prime visite, visite di controllo e visite a domicilio saranno espletate dai nefrologi sia ospedalieri che territoriali. Inoltre, nel presìdio ospedaliero di Noto è stato attivato un ambulatorio di nefrologia per un giorno alla settimana, all’ospedale Muscatello di Augusta l’attività ambulatoriale di nefrologia verrà svolta in due giornate mentre sono state potenziate le ore di ricevimento negli ambulatori nefrologici di Pachino e Rosolini.

“Sin dal 2009 l’offerta di assistenza nefrologica nell’Asp di Siracusa – spiega Daidone – è organizzata in rete con l’Area Funzionale Omogenea di Nefrologia, che ha come unità di riferimento, quale Centro Hub, l’Unità operativa complessa di Nefrologia e dialisi dell’ospedale Umberto I e come Centri Spoke le due Unità operative di Nefrologia e Dialisi dei presìdi ospedalieri di Avola e Lentini. Questo sistema, applicato per la prima volta in Sicilia, ha permesso la realizzazione di importanti risultati clinici, economici e sociali”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI