Sispi, budget approvato| Ma calano gli utili

Sispi, budget approvato| Ma calano gli utili

La giunta dà il via libera al piano industriale.

Comune di Palermo
di
1 min di lettura

PALERMO – Meno utili, più costi di produzione ma comunque conti ancora in attivo. La giunta Orlando ha approvato il budget 2017 della Sispi, la sua società partecipata che si occupa di sistemi informatici. Un’azienda che quest’anno, stando alle previsioni, dovrebbe spendere 12,8 milioni (+6% rispetto al consuntivo 2015 e +8,5% rispetto al budget 2016) e incassare 12,9 milioni, il che riduce gli utili ad appena 100mila euro. Conti in peggioramento rispetto al passato sia perché sono lievemente diminuiti gli affidamenti del Comune, che è il socio e cliente unico, sia perché sono aumentate le spese. Il costo del personale, per esempio, è di 6,3 milioni, ossia il 49,55% dei costi di produzione, con un incremento rispetto all’anno scorso per l’arrivo di 6 unità dalla Reset.

La Sispi si occupa principalmente del sistema Sitec, della gestione informatica delle multe ma anche degli accertamenti dei tributi (soprattutto la Tari) e della gestione telematica dei pass per la Ztl. Nel 2017 la società conta di investire 6,3 per aggiornamento dei sistemi e interventi per la sicurezza informatica, mentre il piano industriale prevede l’assunzione di almeno altre 10 unità (bloccate perché il Comune non le autorizza).

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI