Un ragazzo di 20 anni, residente nel quartiere di Genneruxi, è morto per sospetta meningite a Cagliari. Il decesso è avvenuto ieri sera nella sua abitazione dove è intervenuta un’ambulanza del 118, ma i medici non hanno potuto far altro che constatare il decesso e hanno subito informato il Servizio competente dell’azienda sanitaria. Il giovane – fanno sapere dall’Ats-Assl Cagliari – è morto per “sospetta sepsi meningicoccica”, in pratica avviene quando il meningococco si diffonde attraverso il sangue in tutto l’organismo.
“Il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione di Ats Assl Cagliari ha immediatamente attivato i protocolli previsti in queste circostanze – spiegano dall’Azienda sanitaria – ed è stato autorizzato il riscontro diagnostico per gli approfondimenti del caso. È stata quindi avviata immediatamente l’indagine epidemiologica per la profilassi sui contatti stretti del ragazzo deceduto”. Le persone venute a più stretto contatto con il ventenne sono state già sottoposte a profilassi.

