Sostare, arriva “mobile ticketing”| La sosta pagata con un sms - Live Sicilia

Sostare, arriva “mobile ticketing”| La sosta pagata con un sms

Dal 15 giugno prossimo, utilizzando il numero 4.855.855, si potranno acquistare i ticket dei parcheggi su strisce blu con il credito telefonico.

la presentazione
di
2 min di lettura

CATANIA – “Offrire ai cittadini, ai turisti, ai visitatori occasionali, un servizio di pubblica utilità estremamente semplice, comodo e veloce; fornire una risposta pratica e moderna alla necessità di reperire i biglietti in mancanza di contante, semplificando quindi l’utilizzo delle strisce blu; contrastare efficacemente il fenomeno dell’elusione della tariffa. E’ seguendo queste coordinate che abbiamo inteso ampliare ulteriormente l’offerta di soluzioni tecnologiche, per venire incontro alle esigenze più disparate di pagamento della sosta tariffata, convinti come siamo che una azienda debba sempre seguire il passo dell’innovazione per garantire efficienza e qualità dei servizi erogati, coniugandolo con elevati standard di efficacia economico-gestionale”

Così Gilberto Cannavò – presidente di Sostare – ha presentato “Mobile ticketing” la nuova iniziativa varata assieme ai membri del consiglio di amministrazione aziendale, Elio Tagliaferro e Alfina Cantarella, che consentirà di acquistare i biglietti del parcheggio direttamente con l’utilizzo del proprio credito telefonico.

La nuova opzione per il pagamento della sosta tariffata – che nasce in collaborazione con “A-Tono” – si aggiunge a quelle già esistenti: parcometri, carta prepagata, neos-park e easy-park, completando una gamma di soluzioni che pone Sostare all’avanguardia del settore, non soltanto nell’Isola.

Dal 15 giugno prossimo, infatti, nel Comune di Catania, utilizzando il numero 4.855.855 si potranno acquistare i ticket dei parcheggi su strisce blu con il credito telefonico. Per utilizzare il servizio basta un SMS, non occorrono registrazioni e carte di credito.

Il servizio di mobile ticketing è realizzato da A-Tono con i quattro principali operatori di telecomunicazioni ed è disponibile per i clienti di TIM, Vodafone, Wind e 3 Italia.

Agli automobilisti, dopo aver parcheggiato il proprio mezzo, basterà inviare un SMS con il testo SOSTA<spazio>TARGA (per il parcheggio di un’ora) al 4.855.855, a cui seguirà un SMS di risposta contenente gli estremi del biglietto. Ovviamente la convalida del ticket è contestuale all’acquisto e non è quindi necessaria alcuna ulteriore conferma rispetto al messaggio contenente gli estremi dello stesso. Il costo del biglietto di un’ora è di 0,75€ a cui si aggiunge il costo dell’SMS in base al piano tariffario del proprio operatore. Il biglietto elettronico del parcheggio avrà validità a partire dal momento stesso dell’acquisto ed il controllore avrà appositi mezzi per la verifica dell’avvenuto pagamento. Per i possessori di smartphone è possibile utilizzare l’App DROPTICKET disponibile per Android, Iphone e Windows phone.

“Questa sperimentazione – ha aggiunto il presidente Cannavò – conferma Catania una delle Smart City Italiane più propense al cambiamento e all’innovazione tecnologica e pone Sostare come una delle prime realtà italiane volte all’ammodernamento dei sistemi di pagamento”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI