PALERMO – Giovedì 27 settembre alle ore 13 presso il Palazzo delle Aquile di Palermo, sarà presentata l’associazione “Casa Sicilia – prodotti a percorso breve”, progetto ideato da un gruppo di imprenditori siciliani e messo a punto grazie alla partecipazione del dott. Vincenzo Figuccia, sociologo del comune di Palermo.
Il progetto si pone l’ambizioso obiettivo di favorire lo sviluppo dell’economia siciliana e di dare visibilità ai prodotti provenienti da tutte le imprese siciliane, coinvolgimento sia la piccola che la grande distribuzione. “Sin da lunedì – dichiara Figuccia – sarà possibile trovare sugli scaffali dei supermercati prodotti con il logo della nascente associazione. Lo scopo del progetto è di carattere sia economico che sociale in quanto, oltre ad incrementare le vendite dei prodotti siciliani, permette il mantenimento della forza produttiva, evitando il rischio di licenziamenti che stanno caratterizzando l’attuale andamento economico di tutto il nostro territorio. Tutto ciò avrà ripercussioni positive anche sull’ambiente in termini di riduzione di emissione di CO2, perché il progetto incentiva il consumo di prodotti siciliani a chilometro zero”.
“Un prodotto a km zero è per definizione un prodotto nostrano – dichiara Daniela De Pietro, biologa ambientalista – con tutti i vantaggi del caso in termini di salute e sicurezza: pensiamo ad esempio ai diversi regimi di controllo sull’imballaggio e il confezionamento e la perdita delle caratteristiche organolettiche determinata da un lungo viaggio. Questi prodotti ci permettono di riscoprire il piacere del buon cibo di stagione, e degli alimenti nostrani, tipici del nostro territorio, oltre a contribuire alla riscoperta delle differenze biologiche tra varietà di frutta e verdura”.
Al termine della presentazione, sarà possibile degustare i prodotti delle aziende afferenti all’associazione.