CATANIA – Cresce l’attesa a Catania in vista del convegno dal titolo “Il Calcio in rete: Famiglia, Scuola, Sport. L’Educazione Scende in campo” organizzato dall’ANES (Associazione Nazionale Educatori Sportivi) di concerto con la Federazione Italiana Gioco Calcio-LND. L’evento, in programma nella sala convegni del Palazzo della Cultura di Catania, in Via Vittorio Emanuele, il prossimo 28 marzo 2015 dalle ore 09,00 alle ore 13,00, rappresenta il volano ideale per promuovere una nuova cultura dello sport che non può e non deve prescindere da valori come quello del rispetto delle regole e dell’avversario affinchè lo sport più amato dagli italiani possa essere sempre fonte di ispirazione, dialogo, confronto ma –soprattutto- educazione e condivisione di valori positivi. L’iniziativa intende, inoltre, animare sin da subito i campionati di calcio del Settore Giovanile Scolastico e le attività di base del campionato della Lega Nazionale Dilettanti rappresentando una tappa di un nuovo percorso educativo sportivo, con azioni finalizzate a potenziare e sensibilizzare gli aspetti educativi. Il tutto con il fine precipuo di contrastare tutti quei comportamenti sregolati che spesso si verificano nei campi di gioco e che sfociano in atti di violenza. Il prologo all’appuntamento del 28 marzo p.v., palesato in occasione della presentazione del progetto avvenuta il 31 gennaio scorso ad Acireale, ha riscosso una chiara e partecipata condivisione da parte di tutti i partecipanti (Sindaci di vari Comuni, Dirigenti Scolastici, Dirigenti della FIGC, Agenzie Educative, Società di calcio, Psicologi, Pedagogisti, Educatori Professionali) che hanno dato immediata disponibilità a contribuire e sostenere l’iniziativa, ognuno secondo le proprie competenze e ruoli.
Il convegno “Il Calcio in rete: Famiglia, Scuola, Sport. L’Educazione Scende in campo” si prefigge di sottolineare ulteriormente quanto sia fondamentale investire sullo sport in termini di educazione e prevenzione, come atto di crescita e formazione per tutti i giovani ma anche per gli adulti che ruotano intorno ai giovani calciatori. Molti gli interventi previsti in occasione del convegno da parte di chi dirige attualmente ed opera a vario titolo nell’ambito del mondo giovanile e scolastico. Saranno presenti i massimi esponenti della Federazione Italiana Gioco Calcio della regione Sicilia, Dirigenti Scolastici di ogni ordine e grado, Sindaci e amministratori dei Comuni della provincia di Catania, Dirigenti di Società di Calcio, rappresentanti del mondo arbitrale e molte categorie professionali: Pedagogisti, Psicologi, Educatori Professionali, Assistenti Sociali, Insegnanti. Il convegno intende altresì, proporsi come strumento di sostegno alla genitorialità, guidandola famiglia, prima agenzia educativa, nel delicato percorso di crescita dei propri figli.
Nell’ambito della proficua sinergia in atto tra ANES e FIGC-LND, venerdì 13 marzo 20015 alle ore 10,30 si terrà una conferenza stampa sull’argomento nella sede catanese della Federazione Italiana Gioco Calcio sita in via Vincenzo Giuffrida 203/B alla presenza del vice presidente della Lega Nazionale Dilettanti, Sandro Morgana, del presidente regionale della Federazione Italiana Gioco Calcio, Santino Lo Presti e del presidente di ANES, Walter Siragusa.

