Stabilizzazione per 400 precari Asp | L'annuncio dei sindacati - Live Sicilia

Stabilizzazione per 400 precari Asp | L’annuncio dei sindacati

Incontro con il commissario straordinario dell'azienda

PALERMO – Saranno stabilizzati i 400 precari dell’Asp di Palermo. Lo comunicano Mario Scialabba (Fp Cgil), Gaetano Mazzola (Fp Cisl) e Giuseppe Amato (Uil Fpl) che hanno partecipato all’incontro svoltosi ieri all’assessorato regionale alla Salute, con i rappresentanti dell’assessorato, il commissario straordinario dell’Asp, Daniela Faraoni e i vertici dell’azienda. “Il commissario – continuano Scialabba, Mazzola e Amato – ci ha illustrato un cronoprogramma che prevede entro il 2019, la stabilizzazione a tempo indeterminato a 36 ore settimanali di circa 400 unità (compresi i 94 posti già a selezione) di vari profili professionali (operatori informatici, ausiliari, Oss e i profili già a selezione). Per quanto riguarda i rimanenti 250 lavoratori precari, i rappresentanti dell’assessorato si sono impegnati a trovare idonee soluzioni normative per il passaggio alla stabilizzazione in altre aziende sanitarie di Palermo. Il commissario straordinario ha chiarito che in questo modo a tutto il personale contrattista verrà data la possibilità di essere stabilizzato”. Ai sindacati è stato illustrato anche un crono programma, che prevede un percorso formativo finalizzato alla stabilizzazione di 180 unità di operatori socio sanitari oggi a tempo determinato. da concludersi entro il 31 ottobre. Nei prossimi giorni Cgil, Cisl e Uil incontreranno nuovamente i vertici dell’Asp per gli approfondimenti tecnici sul processo di stabilizzazione.

La Fials Palermo, guidata da Enzo Munafò, spiega che Faraoni ha comunicato che a breve ripartiranno i corsi che consentiranno a 180 precari di aderire alla riqualificazione e compiere un decisivo passo avanti verso la stabilizzazione. Ad oggi sono 647 i contrattisti in attesa da quasi 30 anni dell’assunzione. “I corsi – spiega Munafò – consentiranno a 180 contrattisti di essere stabilizzati a Palermo anche presso altre Aziende. In questo caso servirebbe però una leggina. Ecco perché a nostro avviso sarebbe invece utile procedere con la stabilizzazione, che consentirebbe l’eventuale trasferimento, senza alcuna leggina, in altre aziende come policlinico, Villa Sofia o Civico”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI