CATANIA – Sequestrati dieci cavalli trovati in una stalla abusiva a Vampolieri, frazione di Aci Catena. Ieri, personale dell’UPGSP – Squadra a Cavallo e Cinofili, è intervenuto all’interno di una struttura fatiscente adibita abusivamente a stalla, già in passato posta sotto sequestro per maltrattamento di animali e il rinvenimento di mezzi di provenienza furtiva e falso documentale.
A seguito del controllo, sono stati trovati 10 cavalli in condizioni estremamente precarie ed igienico-sanitarie pessime, privi di acqua e di profenda (mangime animale). Immediatamente, il personale della Squadra a Cavallo si è attivato al fine di reperire mangime o fieno. All’interno della struttura fatiscente i poliziotti sono riusciti a reperire soltanto mezza balla di fieno e del mangime, quindi gli animali sono stati alimentati e abbeverati dagli agenti.
La polizia ha denunciato in stato di libertà per violazione dei doveri inerenti a cose sottoposte a sequestro giudiziale e maltrattamenti di animali, G. R. (classe 1971), gestore e affittuario del terreno e proprietario di 5 dei cavalli, nonché B.M. (classe 1994) proprietario degli altri 5 cavalli, entrambi pregiudicati anche per reati specifici.
Sul posto inoltre è intervenuto il personale della Polizia Scientifica del Commissariato di Acireale per i rilievi del caso e personale veterinario dell’ASP di Catania, che confermava il precario stato di salute dei cavalli in evidente stato di denutrizione. E’ stato effettuato anche il prelievo di sangue per le analisi di eventuali malattie infettive e per verificare la presenza di altre patologie.
Su disposizione del pm di turno sono stati posti sotto sequestro giudiziale i 10 cavalli rinvenuti, della cui custodia si è fatta carico una nota associazione nazionale di volontariato in favore degli animali.


