PALERMO- Un mercoledì sera all’insegna del rock per spezzare la monotonia di una settimana carica di lavoro. Si balla a La Chiave di Catania, con “The Beat Goes On”. Un evento che raccoglie tutto ciò che è “anagraficamente” compreso tra gli Anni ’50 ed i ’60, dal rock’n’roll al doo-wop, dal soul al twist, dal rockabilly al northern soul, dal surf al mod. Un evento, giunto alla sua quinta edizione, che nel tempo ha saputo riunire più generazioni e che, nato tra le mura dello storico club catanese, ha attirato una notevole attenzione fino ad essere richiesto in alcuni dei club più importanti della Sicilia.
Ad Acireale, un evento capace di mettere d’accordo i palati più raffinati con i lettori più esigenti. Pagine di gusto unisce la lettura guidata dei classici all’assaggio gratuito di un vino o di un alimento riecheggiato durante. Luogo di incontri e convivialità sarà l’antica drogheria La Liquirizia, Argomento della serata: “Orazio poeta del simposio e del vino”
“Puoi finire questo lavoro per me?” “Sì…” “Vai tu a fare la spesa?” “Sì…” “Ci pensi tu a organizzare la cena di sabato?” “Sì…” Quanto è difficile dire no? Dal lavoro all’amore, dalla famiglia agli amici, sono tante le situazioni in cui tutti noi vorremmo dire “no” e invece, per paura e timidezza, rispondiamo con un rassegnato “sì”, anche quando le conseguenze del nostro assenso si prospettano faticose e difficili… Ma perché non riusciamo ad affermare con serenità il nostro dissenso? Ce lo spiega Paolo Ragusa, autore del libro “Imparare a dire no”, che sarà presentato oggi pomeriggio alla Libreria La Feltrinelli. L’autore ci mostra e ci dimostra come le nostre inibizioni possono avere origini complesse e diverse tra loro e, guidandoci alla scoperta delle motivazioni profonde che ci portano all’accettazione, ci insegna, anche grazie a chiare indicazioni ed esercizi pratici, ad affermare con maggiore consapevolezza la nostra volontà, e vivere in modo più limpido e proficuo il nostro rapporto con gli altri.
In occasione della Festa Nazionale della Spagna, l’Istituto Cervantes di Palermo in collaborazione con l’Ambasciata di Spagna in Italia e il Consolato Generale a Napoli porta avanti la rassegna: “Semana de cine español actual”. La rassegna è composta da produzioni cinematografiche contemporanee di successo, realizzate da importanti registi spagnoli. Stasera al Cinema La Seta, all’interno dei Cantieri Culturali della Zisa, la proiezione del film “El apóstol”. Un detenuto, fuggito di recente dal carcere, tenta di recuperare il bottino che ha nascosto anni prima in una cittadina remota e solitaria. Ma quel che trova lì sembra una condanna peggiore del carcere. Anziani sinistri, strane sparizioni, spiriti, un singolare sacerdote e perfino l’arciprete di Santiago sono i protagonisti di una storia di terrore, humor e fantasia. Prima produzione in stop-motion con la plastilina girata in Spagna, annovera le voci di noti attori spagnoli.

