CATANIA. Muscoli, nervi, cervello e tanto cuore. La Strano Light Nuoto Catania vince gara 3 contro lo Sporting Quinto e approda alla fase finale dei play off del campionato maschile A2 di pallanuoto. 9 a 6 il risultato del combattutissimo match giocato a Zurria che ha visto le due formazioni studiarsi a lungo prima di tentare l’affondo. Il primo parziale, infatti, è rimasto immobile sullo 0 a 0 per sei minuti, fino al gol di Giorgio La Rosa che ha dato il via alle marcature. Ma è stato il settebello rossoazzurro a comandare per l’intero match, grazie al vantaggio conquistato nel primo parziale, poi mantenuto di fatto fino alla fine. La formazione ligure ha tentato di rimontare il risultato, diventando più pericolosa nel terzo parziale, l’unico che ha chiuso in vantaggio, ma nell’ultimo quarto gli etnei hanno saputo recuperare il gol subito e riportare il risultato nuovamente a + 3 sugli avversari.
Una partita estremamente emozionante e molto combattuta sul piano fisico e su quello agonistico, come evidenziano le 13 espulsioni temporanee contro la Strano Light che, nonostante la frequente inferiorità numerica è riuscita a non farsi mai sopraffare dal Quinto. Un avversario che, come da pronostico, si è dimostrato tenace e combattivo. “Onore ai miei ragazzi e anche al Quinto, fiero e orgoglioso fino alla fine – ha infatti sottolineato mister Dato a caldo. È stata una grande vittoria – ha aggiunto – abbiamo condotto sempre e ci siamo dimostrati più validi dal punto di vista tecnico. Giorgio La Rosa, stasera, ha dimostrato di poter fare bene, quando vuole, ma fondamentale è comunque il supporto dell’intera squadra che lo mette nelle condizioni di esprimersi. Il nostro è un gruppo di ragazzi giovani – ha continuato – ma di alte qualità tecniche e con un forte carattere. Da stanotte – ha concluso – penseremo al Como e a vincere la prossima gara che sarà in trasferta”.
Soddisfatto il presidente della Strano Light, Francesco Scuderi: “Fino a ora abbiamo fatto il campionato che volevamo fare – ha commentato. Oggi i ragazzi sono stati bravi nel gioco ma soprattutto sono riusciti a creare un’atmosfera bellissima, con il supporto dagli spalti di un pubblico meraviglioso, che ha contribuito alla vittoria”. Sarà finale, dunque, per la formazione allenata da Peppe Dato, che incontrerà la Como Nuoto. I lombardi hanno infatti battuto la Telimar Palermo per 13 a 7, approdando così all’ultima sfida. I rossoazzurri voleranno quindi a Como, sabato prossimo, per la prima delle due gare. In caso di gara 3 gli etnei giocheranno in trasferta.
Tabellini:
Nuoto Catania – SC Quinto 9 – 6
SC Quinto: Scanu, Brondi, Negroponte, Luccianti 2, Galassi 1,
Turbati 1, Fracas, Westermann, Hollis 1, Bittarello 1, Spigno, Pino,
Fulcheris. All. Paganuzzi.
Nuoto Catania: Patti, Maric 1 , Scuderi, La Rosa 4, B. Torrisi 1, Iuppa, G.
Torrisi G 1, Nikolic, Kacar 1, Privitera 1, Zappalà, C. Torrisi,
Pellegrino. All. Dato.
Arbitri: Ceccarelli, Riccitelli
Parziali: 3-1; 2-1; 2-3; 2-1
Note: Uscito per limite di falli La Rosa (C) nel quarto tempo. Superiorità numeriche Catania 2/6 Quinto
Spettatori 600