Su Catania è in arrivo Amirah |Il ciclone proveniente dal Sahara - Live Sicilia

Su Catania è in arrivo Amirah |Il ciclone proveniente dal Sahara

Il sito della protezione civile regionale ha innalzato il livello di allerta, da fase di Attenzione a fase di Pre-Allerta.

previsioni
di
1 min di lettura

CATANIA – Un’intensa perturbazione temporalesca è in arrivo sulla Sicilia. Sulle Coste del Catanese, siracusano e messinese si rischia il peggio. Nelle prossime ore fino a domani pomeriggio in queste zone si attende anche un’alluvione lampo che porterà anche mare grosso e venti forti. A lanciare l’allerta meteo sono gli esperti dei maggiori siti web specializzati che prevedono piogge a carattere temporalesco su tutta l’isola.

L’alta umidità di questi ultimi giorni infatti era solo un anticipazione di quello che dovrebbe essere l’ultimo ma stremante strascico dell’inverno. Ma stavolta l’ira del maltempo spira dall’africa e la tempesta che risale dal cuore del deserto del Sahara verso l’Italia sta portando con se molti nubi e forti venti di scirocco, mentre le prime deboli piogge stanno già interessando l’estremo Sud dell’isola.

Dal sito della protezione civile nazionale è stata valutata per domani criticità gialla su Sicilia, Calabria, Basilicata, Molise e Abruzzo. Anche il sito della protezione civile regionale rassicura: la situazione di rischio è in fase 2 su 4, ovvero in fase di “Attenzione”, non c’è nessuna “Pre-allerta”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI