Sviluppo Italia verso la liquidazione | Lascia il presidente

Sviluppo Italia verso la liquidazione | Lascia il presidente

Carmelina Volpe ha deciso di lasciare. E oggi si discuterà dello scioglimento della società.

 

La partecipata
di
2 min di lettura

PALERMO – Il presidente del cda di Sviluppo Italia Carmelina Volpe ha rassegnato le proprie dimissioni. Con una lettera trasmessa oggi agli uffici della Regione, infatti, la guida della società partecipata regionale ha deciso di lasciare il vertice dell’azienda. E adesso si fa sempre più concreta l’ipotesi della liquidazione, che verrà discussa proprio stamattina in occasione di una Assemblea dei soci.

L’azienda negli ultimi mesi era stata al centro di polemiche e dubbi. Soprattutto per le difficoltà economiche coincise con l’assenza di commesse regionali. Proprio una settimana fa i sindacati, che hanno pubblicamente sfiduciato già da giorni la Volpe, avevano organizzato una manifestazione di protesta di fronte a Palazzo dei Normanni. Da otto mesi, del resto, i 75 lavoratori della partecipata sono senza stipendio.

I sindacati First Cisl Fisac Cgil e Uilca Uil hanno anche annunciato una denuncia alla Corte dei Conti per danno erariale e un ricorso al Tar. Ai magistrati contabili chiedono di verificare l’ipotesi di danno all’erario per la violazione da parte dell’amministrazione dell’articolo 35 della legge di stabilità del 2015 secondo cui la Regione deve “rivolgersi in via prioritaria a Sviluppo Italia Sicilia per l’affidamento delle attività in tema di creazione di impresa” prima di ricorrere all’esterno. Mentre ai giudici amministrativi chiedono l’annullamento di un provvedimento dell’assessorato regionale al Lavoro e di una delibera di Giunta sull’attuazione di alcune misure del piano Garanzia giovani.

Stamattina, come detto, l’Assemblea dei soci discuterà il punto all’ordine del giorno: la liquidazione dell’azienda. Anche se fino a stamattina erano forti i dubbi su chi fosse il delegato della Regione, socio unico. Intanto, il presidente ha deciso di andare via. Una scelta auspicata nei giorni scorsi anche da parte del Consiglio di amministrazione: “La presidente Volpe – aveva detto pochi giorni fa uno dei consiglieri, Andrea Vincenti – non gode più della fiducia non solo dei dipendenti, ma anche dei componenti del consiglio di amministrazione. Auspico che la dottoressa Volpe agisca con responsabilità – conclude Vincenti – e rassegni immediatamente le sue dimissioni”. Dimissioni arrivate stamattina. Ma è sempre più incerto il futuro della società e dei suoi 75 dipendenti.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI