Nel 2011 il sindaco di Niscemi avanza un ricorso contro, tra gli altri, l'assessorato Ambiente e territorio. Un mese fa, in questo procedimento interviene la Presidenza della Regione: a fianco del Comune e contro il proprio assessorato. Legambiente denuncia: "Roba non credere: basterebbe revocare quei provvedimenti".