CATANIA – “Oggi abbiamo ribadito quanto sia fondamentale il gioco di squadra tra istituzioni, sistema camerale e imprese. Le oltre 300 mila aziende attive nelle province di Catania, Ragusa e Siracusa rappresentano un patrimonio straordinario. Da sostenere e accompagnare verso la competitività e l’internazionalizzazione.
Il dato positivo sull’export siciliano, che nel 2024 ha superato i 10 miliardi di euro, dimostra che la nostra Isola può essere protagonista sui mercati globali. Ma dobbiamo continuare a investire in innovazione, digitalizzazione e formazione. La Regione c’è, pronta a fare la propria parte con strumenti concreti e una visione strategica di lungo termine”.
Lo ha dichiarato l’assessore regionale alle Attività Produttive, Edy Tamajo, nel corso dell’evento “Sinergia e opportunità del sistema camerale” che si è tenuto oggi alla Camera di commercio del Sud Est Sicilia, a Catania.
Nel corso dell’iniziativa sono stati illustrati strumenti e i servizi offerti dal sistema camerale. Per accompagnare le imprese nel percorso di crescita sul mercato interno e su quello internazionale attraverso processi di innovazione, digitalizzazione e internazionalizzazione. L’evento ha rappresentato anche un’occasione per valorizzare il ruolo delle Camere di commercio nel sostegno allo sviluppo economico del territorio.
“Il Sud Est siciliano – conclude Tamajo – continua a registrare performance incoraggianti. In particolare nei settori agroalimentare, meccatronico e chimico, contribuendo al 2% dell’export nazionale e confermandosi area strategica per l’economia regionale”.