Un midollo per Alex | C'è la fila di donatori - Live Sicilia

Un midollo per Alex | C’è la fila di donatori

L'appello del padre è diventato virale.

GARA DI SOLIDARIETA'
di
1 min di lettura

Una vera e propria gara di solidarietà è quella che si sta generando in Italia, per salvare la vita al piccolo Alex Montresor. Il bambino di diciotto mesi, nato a Londra da genitori italiani, noto perché affetto da linfoistiocitosi emofagocitica. La sua triste storia sta ormai facendo il giro del web, da quando il papà Paolo ha lanciato un appello internazionale per trovare un midollo compatibile con il raro antigene di cui Alex è  portatore. I tempi stringono, perché il farmaco sperimentale con cui è attualmente in cura pare gli possa garantire sopravvivenza soltanto per altre cinque settimane, poi l’effetto potrebbe scemare.

A fare eco alle parole della famiglia Montresor ci ha pensato l’Admo, l’Associazione dei donatori di midollo osseo attiva su tutto il territorio nazionale. Soltanto a Milano, i volontari sono riusciti a raccogliere in pochi giorni più di 500 iscrizioni ai propri registri: si tratta perlopiù di studenti universitari, dal momento che uno dei requisiti di compatibilità è quello di avere un’età compresa fra 18 e 35 anni. “Grazie alla notizia del caso del piccolo Alex abbiamo avuto una partecipazione straordinaria” commentano dall’associazione. Anche Napoli (città originaria di Cristiana, la mamma di Alex) ha voluto fare la sua parte. In poche ore, sono stati più di settanta i giovani che hanno dato la propria disponibilità per mettersi a disposizione del trapianto e provare a salvare la vita al piccolo.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI