ROMA – Una cellula di matrice islamica con base in Italia tra Puglia, Lombardia e Sicilia e in Belgio è stata sgominata dai carabinieri del Ros che hanno eseguito 6 ordinanze di custodia cautelare emesse dalla Procura di Bari per terrorismo internazionale e istigazione all’odio razziale. Il gruppo avrebbe instaurato stretti contatti con personaggi di spicco del terrorismo internazionale e avrebbe dimostrato un acceso antisemitismo e una avversione per i paesi “infedeli” tra cui gli Stati Uniti e l’Italia.
Le persone arrestate, a quanto si è saputo per ora, sarebbero di nazionalità marocchina e tunisina. L’indagine è diretta dal sostituto procuratore di Bari Renato Nitti ed è stata avviata nel 2007, tramite il monitoraggio di alcune attività dei migranti e tendendo d’occhio i loro call center e internet point.
I sei arrestati incitavano alla jihad e ad azioni suicide in occidente e nelle zone di guerra. Le indagini hanno permesso di accertare una diffusa attività di indottrinamento verso in nuovi affiliati tramite documenti audio e video che esortavano a compiere azioni suicide.