Torna "Buttanissima Sicilia" | Questa sera a Gangi - Live Sicilia

Torna “Buttanissima Sicilia” | Questa sera a Gangi

Lo spettacolo è tratto dal libro di Pietrangelo Buttafuoco per la regia di Giuseppe Sottile.

In piazza del popolo
di
1 min di lettura

GANGI (PALERMO) – Continua il tour di “Buttanissima Sicilia”. Lo spettacolo teatrale, tratto dal libro di Pietrangelo Buttafuoco per la regia di Giuseppe Sottile, farà tappa a Gangi questa sera alle 21,30 in piazza del Popolo.

Lo spettacolo è una sorta di teatro dell’assurdo che si regge su rime baciate, vastasate, duelli verbali e ballate disfattiste, rievoca le gesta dei pupi di farsa in un immaginario Parlamento siciliano di Giufà. Un teatro in cui il posto dei paladini di Francia è ricoperto da controfigure più legnose, ma infiocchettate dei nastri del potere: Saro, Mastro Don Gesualdo, Totò Vasa Vasa, Mirello, protagonisti pomposi di una tragedia che poi è la tragedia della Sicilia abbandonata, vilipesa, saccheggiata.

Salvo Piparo accompagnerà lo spettatore in un viaggio dentro la storia siciliana, sulle scomode verità di un sistema politico empio e rovinoso. Piparo, attento ricercatore delle tradizioni siciliane attraverso la forma del cunto, è accompagnato in scena da Costanza Licata e Irene Maria Salerno. Il finale è un omaggio alla Sicilia che se ne va, scritto da Ficarra e Picone.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI