Turismo, torna la Mangia's Academy: alta formazione - Live Sicilia

Torna la Mangia’s Academy, alta formazione nel turismo

Tra i partner lo chef trapanese Peppe Giuffrè
A SCIACCA
di
3 min di lettura

AGRIGENTO – Secondo i dati pubblicati dal Bollettino del Sistema informativo Excelsior realizzato da Unioncamere 1, il settore turistico è tra quelli che prevedono più assunzioni nei prossimi 5 anni: circa 300mila posti di lavoro . Non mancano le aziende che investono sulla loro crescita e specializzazione, offrendo posizioni di lavoro. Tra queste c’è anche ‘Mangia’s’, operatore dell’hospitality italiano che conta 13 resort tra Sicilia e Sardegna e oltre un milione di ospiti l’anno.

Mangia’s Academy

‘Mangia’s Resorts’ investe sulla preparazione del proprio capitale umano attraverso le attività della Mangia’s Academy, l’accademia di alta formazione che punta allo sviluppo e all’accrescimento delle personal skills delle proprie risorse, con un programma di formazione che non si limita agli ambiti strettamente operativi ma comprende nel proprio programma di formazione anche percorsi come quello degli incontri con il filosofo Nicola Donti e il suo corso ‘MeravigliosaMente’.

Marcello Mangia: “Investiamo sulle persone”

“Il Gruppo Mangia’s è da sempre impegnato nella creazione di valore per la compagnia ed è imprescindibile investire risorse importanti per la formazione del principale asset dell’azienda: il capitale umano”, spiega Marcello Mangia, Ceo e presidente del Gruppo Aeroviaggi Spa. “Accrescere la professionalità dei nostri compagni di viaggio in azienda ci permette di rispondere alle nuove sfide di un mercato in costante evoluzione e alla ricerca di qualità del servizio – aggiunge -. Si vive sempre più la vacanza come esperienza dei momenti vissuti nei Resort, e la formazione è alla base del successo aziendale”.

Il programma

Mangia’s Academy, giunta alla sua ottava edizione , è un percorso di alta formazione alberghiera che, attraverso il coinvolgimento di partner internazionali e formatori professionisti, vedrà impegnati 200 dipendenti dal 6 marzo 2023 per tre settimane . L’accademia, totalmente gratuita, è rivolta ai dipendenti Mangia’s, sia quelli già assunti da tempo sia i nuovi arrivati, segnalati dai manager dei diversi alberghi. Le lezioni si svolgeranno a Sciacca, sulla costa sud-occidentale della Sicilia, e l’Academy si concluderà con una celebrazione presso ‘Mangia’s Torre del Barone Resort’, che inaugura la stagione 2023 a 5 stelle.

I corsi

I corsi attivati per questa edizione sono: cucina, sushi, pasticceria, bar, staff di sala, team di intrattenimento, receptionist, guest agent, bell boy, housekeeping, controller e general manager e una serie d’incontri : ‘Riscoprire le ‘Life Skills per vivere in equilibrio’. Ogni corso a sua volta è strutturato in diversi moduli formativi in base alla specializzazione e prevede anche un tirocinio finale della durata di una settimana .

La collaborazione con Peppe Giuffrè

Continua anche quest’anno la collaborazione tra Mangia’s e Cast Alimenti , scuola di cucina e dei mestieri del gusto leader del comparto , con sede a Brescia, che coordinerà il training degli chef e del personale di sala: durante i corsi in aula verrà dedicato ampio spazio ai temi enogastronomici e di banqueting, con nozioni su budget e inventario (Sap), igiene e sicurezza sul luogo di lavoro, sviluppo sostenibile e gender equality. Tra i docenti dell’Academy figurano alcune delle personalità di maggior spicco all’interno dell’hospitality industry e special guest dell’alta ristorazione. Tra queste, lo Chef trapanese Peppe Giuffrè , rappresentante del gusto Made in Italy nel mondo, già Food Ambassador Mangia’s, che avrà il ruolo di mental coach degli allievi delle brigate di cucina durante tutto il percorso formativo .

Nuove assunzioni in vista

Mangia’s prevede di allargare il proprio team ad un totale di 1300 risorse entro il 2023, con una percentuale del 70% di occupati a livello locale.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI