Torna l'iniziativa "Asp in piazza" | Undici tappe a Palermo e provincia

Torna l’iniziativa “Asp in piazza” | Undici tappe a Palermo e provincia

Il direttore generale dell'Asp di Palermo, Antonio Candela

Primo appuntamento il 15 marzo a Bisacquino. Tra le novità di quest'anno, la presenza di un nutrizionista e di specialisti per la cura del gioco d'azzardo patologico e delle dipendenze senza sostanza.

PALERMO – Torna con 11 tappe a Palermo e provincia “Asp in piazza” per la prevenzione e lo screening delle malattie”. Negli ultimi due anni l’iniziativa ha consentito di diagnosticare precocemente 19 tumori alla mammella, 5 alla tiroide e 212 casi di diabete misconosciuto. “Prevenzione è partecipare ai programmi di screening, ma anche sana alimentazione e corretto di stile di vita – ha spiegato il direttore generale dell’Asp di Palermo, Antonio Candela -. Un nutrizionista sarà presente in tutte le tappe di Asp in Piazza per fornire consigli, suggerimenti ed indicazioni utili ai nostri utenti perché siamo convinti che la prima forma di prevenzione può attuarsi a ‘tavola’. L’altra novità sarà rappresentata dagli specialisti dell’ambulatorio del gioco d’azzardo patologico e delle dipendenze senza sostanza. Sono sempre di più i giovani che trascorrono intere giornate incollati ai social network vivendo una condizione patologica di vita virtuale”.

È stata programmata per il 15 marzo a Bisacquino la prima tappa di “Asp in Piazza”, mentre l’epilogo sarà il 7 giugno a Castelbuono. “I nostri camper – ha spiegato Candela – percorreranno complessivamente 2.102 km. Nel calendario abbiamo inserito soltanto centri della provincia, perché la città può proporre un’offerta ricca e variegata ed anche perché a Palermo gli utenti hanno la possibilità di aderire ai programmi di screening negli Open day in programma il 7 aprile, il 5 maggio ed il 16 giugno. Terremo aperti gli ambulatori per 10 ore, dalle 9 alle 19, consentendo gratuitamente di effettuare mammografia, pap test e sof test”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI