Tosap azzerata per sei mesi| per incentivare i cantieri in centro - Live Sicilia

Tosap azzerata per sei mesi| per incentivare i cantieri in centro

Il consiglio comunale discuterà la proposta della giunta di ridurre del 100% la tassa per i cantieri in centro e netto storico, almeno per i primi 180 giorni. Sala (Mov139): "Proposta interessante".

PALERMO – Incentivare il più possibile le ristrutturazioni in centro e netto storico, così da rimettere a nuovo la parte più antica della città prevenendo crolli, instabilità e situazioni di pericolo che poi costringono a interventi di messa in sicurezza molto costosi e dai tempi incerti. Il comune di Palermo prova a spingere l’acceleratore sulle ristrutturazioni: il vicesindaco Emilio Arcuri, lo scorso 17 aprile, ha firmato un atto di indirizzo per portare al 100% la riduzione della Tosap per i primi sei mesi per tutti quei cantieri aperti in centro e netto storico.

La Tosap è la tassa di occupazione del suolo pubblico che, a seconda dei lavori in questione, può arrivare a costare anche migliaia di euro a una ditta e quindi al committente. Il regolamento prevede già una riduzione del 50%, ma la giunta Orlando è intenzionata a portare la riduzione al 100% almeno per i primi 180 giorni, limitatamente al centro e netto storico. Il tutto, come scrive Arcuri, per incentivare il recupero architettonico del patrimonio immobiliare favorendo l’intervento dei privati. Spesso capita, infatti, che i privati non abbiano i soldi per pagare le ristrutturazioni, il che costringe poi il Comune a intervenire d’urgenza in danno dei proprietari. Una trafila lunga, costosa, incerta ma che soprattutto non previene i pericoli per la sicurezza.

Tony Sala

Il provvedimento è all’esame di Sala delle Lapidi e la commissione Attività produttive ha già dato parere favorevole, approvando un ordine del giorno per chiedere un 25% di riduzione in più, per i primi sei mesi, da estendere a tutto il territorio cittadino. “La proposta di modifica del regolamento comunale Tosap – dice Tony Sala, vice capogruppo del Mov139 e membro della commissione – ha l’obiettivo di incentivare gli interventi privati per il recupero del patrimonio edilizio nel centro storico di Palermo. Una riduzione del 100% della tassa dovuta per l’occupazione del suolo con ponteggi, scarrabili e altro per i primi sei mesi dell’attività di cantiere. Una proposta molto interessante che comporta di fatto una significativa riduzione dei costi per le imprese edili o per i proprietari degli immobili: si pensi che il costo si può anche stimare in cifre superiori al migliaio di euro. Incentivo che si aggiunge agli incentivi fiscali nazionali e che rappresenta un’opportunità per il rilancio delle attività in edilizia. Per questo motivo la Seconda commissione ha ritenuto opportuno estendere anche alle altre zone della città la riduzione della tassa per una percentuale del 25% per tutti gli interventi tesi al recupero del patrimonio edilizio in fabbricati costruiti dal dopoguerra in poi”.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI