Trabia, cala la Tari | Riduzione fino al 10% - Live Sicilia

Trabia, cala la Tari | Riduzione fino al 10%

Giù le tasse sui rifiuti, grazie alla differenziata

NEL PALERMITANO
di
2 min di lettura

Il consiglio comunale di Trabia, in provincia di Palermo, ha approvato le nuove tariffe relative alla Tari. Nella seduta di ieri sera, l’assemblea di Palazzo Spalla ha dato via libera all’ordine del giorno che disporrà la riduzione della tassa sui rifiuti. Fra defezioni e astensioni, a votare favorevolmente sono stati gli otto consiglieri della maggioranza.

Una vittoria che arriva dopo un anno importante per l’ente, in cui l’amministrazione si è impegnata per il miglioramento della raccolta differenziata. Dalla primavera dell’anno scorso, il servizio ha raggiunto una percentuale superiore al 50%.

L’abbassamento della Tari coinvolgerà tutte le categorie, dalle civili abitazioni alle attività commerciali, sia per la prima casa, sia per gli stagionali. Si tratterà di riduzioni fino al 10%, che si andranno a sommare a quelle più modeste già disposte nel 2018.

Esprime soddisfazione il sindaco Leonardo Ortolano: “Grazie all’impegno di questa amministrazione e a quello dei nostri cittadini, siamo riusciti a raggiungere un grande risultato. L’impressionante aumento dei costi relativi al conferimento dell’indifferenziato rischiavano di avere un impatto forte sulla spesa dell’ente e sulle tasche dei trabiesi. Ma il buon funzionamento della differenziata ci ha permesso di compensare la spesa e riuscire addirittura a ridurre le tariffe. E’ un segnale che la buona politica e le buone abitudini civili pagano sempre. L’auspicio – conclude il primo cittadino – è di poter continuare in futuro a ridurre la pressione fiscale, una delle prerogative più importanti del nostro mandato”.

Replica dall’opposizione: “Previsioni azzardate”. “L’amministrazione festeggia il risultato ottenuto in consiglio comunale con toni trionfalistici, ma in realtà c’è poco da festeggiare. L’ente ha abbassato la spesa per coprire il servizio, ma mancano all’appello 163mila euro, per una pura previsione di spesa. Il Comune avrà la responsabilità di pagare al 100% il conferimento, per un totale di 2.433.862,72 euro. Assurdo è parlare di diminuzione dei costi adesso, quando in questi anni la tassa è aumentata ai danni dei cittadini”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI