Donna e bambino cadono in un pozzo nel Siracusano, il piccolo è morto

Donna e bambino cadono in un pozzo nel Siracusano, il piccolo è morto

A cedere sarebbe stata la copertura. Le parole della soccorritrice
LE INDAGINI
di
2 min di lettura

PALAZZOLO ACREIDE (SIRACUSA) – Una donna di 54 anni e un bambino di 10 anni, Vincenzo Lantieri, sono caduti in fondo a un pozzo artesiano di circa 15 metri in una zona di campagna di Falabia a Palazzolo Acreide, nel Siracusano.

La ricostruzione

Sarebbe salito sulla lamiera che copriva il pozzo artesiano, il coperchio avrebbe ceduto e sarebbe precipitato per 15 metri finendo in acqua e annegando.

È la prima ricostruzione della tragedia accaduta a un bimbo di 10 anni che partecipava, insieme al fratello, a un grest organizzato dalla Fondazione Anffas Palazzolo Acreide Doniamo Sorrisi.

La donna, quando si è accorta che il bambino era caduto nel pozzo, si è fatta calare giù con una corda, ma è scivolata dentro non riuscendo più a salire ed è stata poi tirata fuori dai vigili del fuoco.

Il piccolo era in gita

I bambini disabili erano coinvolti da giorni in escursioni e attività di integrazioni con normodotati e volontari come la coltivazione degli orti e i laboratori di cucina. Oggi era prevista la gita finita in tragedia.

Vedendo il piccolo precipitare, una educatrice di 54 anni, che lavora con l’associazione, avrebbe tentato di soccorrerlo forse calandosi nel pozzo e perdendo l’equilibrio. La donna è stata salvata dai vigili del fuoco. Per il bimbo non c’è stato niente da fare.

La donna è ricoverata in ospedale ed è sotto shock all’ospedale di Siracusa. Sul corpo presenta diversa lividi e contusioni oltre alcuni problemi respiratori.

Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco per un intervento di emergenza e un’ambulanza. Dall’aeroporto di Catania Fontanarossa è decollato un elicottero Drago 148.

Le indagini

La procura di Siracusa ha aperto un’inchiesta, a carico di ignoti, sull’accaduto e l’area dove è avvenuta la tragedia è stata posta sotto sequestro per avviare le indagini.

Si sta cercando di capire se la cavità era segnalata in maniera adeguata.

I vigili del fuoco: “Interventi subito, tentato il possibile”

“Siamo subito intervenuti quando ci è arrivata la chiamata di soccorso“, sono le prime dichiarazioni di Ugo Macchiarella, comandante dei vigili del fuoco di Siracusa.

“Una volta arrivata sul posto la squadra, i vigili del fuoco si sono immediatamente calati nel pozzo e sono riusciti a recuperare la donna in vita, che è stata affidata ai sanitari. Purtroppo – ha concluso il comandate – per il piccolo non c’è stato nulla da fare, abbiamo tentato il possibile ma quando lo abbiamo recuperato era già morto”.

La soccorritrice sotto choc

“Non ce l’ho fatta”: così, sotto choc, la educatrice 54enne di Palazzolo Acreide (Sr) che ha cercato di soccorrere il bimbo di 10 anni. La volontaria è stata ricoverata in ospedale per le ferite riportate durante il tentativo di aiutare il piccolo.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI