TRAPANI – Città sotto controllo e misure di sicurezza per evitare qualsiasi “contatto” tra le due tifoserie. Le forze dell’ordine stanno pianificando le strategie perché sabato sia soltanto una partita di calcio. Il sindaco di Trapani Vito Damiano ha comunicato che, sabato, il campo Coni sarà chiuso al pubblico. “La struttura sportiva – ha dichiarato – sarà messa a disposizione della Polizia di Stato per consentire l’atterraggio di elicotteri”. I tifosi del Palermo arriveranno al Provinciale “sotto scorta”.
L’attesa intanto cresce per quello che si presenta come un vero e proprio evento sportivo, almeno per i trapanesi. Dal campo non filtrano novità sui recuperi granata. Lo staff medico del Trapani sta facendo di tutto per recuperare Terlizzi e Ciaramitaro. Gli allenamenti si sono svolti nella massima serenità. La squadra non è “blindata” ed i giocatori stanno vivendo la lunga vigilia di Trapani-Palermo senza particolari pressioni. Mister Boscaglia ha lavorato sugli aspetti tecnici ma soprattutto su quelli psicologici. E’ una partita difficile che va affrontata con le necessarie energie ma anche con la mente sgombra. Se il Trapani non entra in campo con serenità rischia di non poter produrre il suo gioco ed è su questo che ha lavorato il tecnico granata. Il Trapani si difende attaccando e prendendosi qualche rischio. Ed anche con il Palermo non potrà che seguire la stessa linea.
Sarà ancora un 4-4-2, quello che proporrà Boscaglia. La sfida si giocherà soprattutto a centrocampo e quello del Palermo deve essere fermato già nella fase dell’avvo dell’azione. I granata sanno che una delle loro armi dovrà essere il pressing e non soltanto sul portatore di palla. Il Trapani avrebbe lavorato con grande attenzione anche sui calci piazzati. E’ una partita che può essere risolta da un episodio e di conseguenza, calci d’angolo e punizioni possono essere determinanti. La caccia al biglietto è finita prima di cominciare ed il Provinciale sarà esaurito in ogni ordine di posti. La coreografia preparata dal tifo organizzato rimane top secret ma gli ultras granata sono pronti a stupire. Trapani-Palermo sarà arbitrata da Angelo Cervellera di Taranto. E’ una sfida nella sfida quella del direttore di gara. La partita sarà alta tensione ed i nervi in campo potrebbero anche saltare. Toccherà a lui far andare tutto liscio. Gli daranno una mano i due assistenti Sergio Ranghetti di Chiari ed Alberto Tegoni di Milano.