TRAPANI – Quando i sogni si vivono a occhi aperti, può capitare che tutto giri alla perfezione. Il Trapani vince, anzi stravince, contro il Brescia e ufficializza la propria candidatura per un posto nella griglia dei playoff. Applausi per Boscaglia all’inizio, applausi durante i novanta minuti per i granata che disputano una gara straordinaria, applausi per il pubblico che dall’inizio alla fine ha sostenuto i propri beniamini. Al “Provinciale” termina 3-0 in virtù delle reti messe a segno da Fazio nel primo tempo e da Citro e Scognamiglio nella ripresa.
Ritmi alti sin dall’inizio, anche se le due squadre raramente riescono ad arrivare in area avversaria. Il primo brivido al 19′: Antonio Caracciolo coglie il palo di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione. Un minuto dopo il Trapani passa: i granata si distendono in velocità, il pallone perviene a Petkovic che viene fermato in area, l’azione viene proseguita da Coronado intelligente nel servire Fazio che dal limite dell’area piccola fulmina Minelli. I padroni di casa non si fermano: al 23′ l’incornata di Scognamiglio si spegne sul fondo. Sempre la squadra di Cosmi a tenere il pallino del gioco. Alla mezz’ora Coronado nuovamente per Fazio che giunto in area va a concludere: Minelli respinge, il pallone carambola sull’esterno granata per poi perdersi sul fondo. Tre minuti dopo si fa vivo il Brescia, con una pregevole deviazione volante di Andrea Caracciolo su traversone di Embalo, pallone che va a spegnersi a lato di non molto. Al 41′ colossale palla gol per il Trapani: traversone di Nizzetto dalla sinistra, Petkovic tutto solo in piena area manda alto di testa.
Nessuna delle due compagini è intenzionata a mollare, l’ennesima conferma arriva a inizio ripresa. Al 50′ Kupisz scodella in mezzo, Caracciolo sfiora di testa per Geijo che va a concludere a botta sicura, miracoloso l’intervento di Nicolas. Poco dopo Coronado penetra in area e va a concludere, pronta la replica di Minelli. Al 64′ il Trapani raddoppia. Ennesimo straordinario numero di Petkovic in area, assist al bacio per il neo entrato Citro che da pochi centimetri non può proprio sbagliare. Al 72′ è da applausi la giocata di Petkovic che salta un avversario e se ne va in campo aperto. A tu per tu con Minelli cerca il cucchiaio ma il portiere non si fa sorprendere e blocca la sfera. Due minuti dopo Morosini prova a pescare il jolly dalla distanza, conclusione insidiosa deviata in corner da Nicolas. Sugli sviluppi del calcio d’angolo, tocco di Lancini respinto ancora una volta dal portiere brasiliano. Ancora quattro giri di lancetta e i padroni di casa la chiudono: Citro arriva su un pallone leggermente lungo e mette in mezzo per Scognamiglio che da inedito bomber di razza gira sul palo più lontano e chiude i conti. Il finale è un trionfo granata. Successo meritato, k.o. dell’andata riscattato con medesimo punteggio. E’ sempre più il Trapani di Cosmi, il passato è solo un ricordo carico di romanticismo.
TABELLINO
TRAPANI-BRESCIA 3-0 (20′ Fazio, 64′ Citro, 79′ Scognamiglio)
TRAPANI: Nicolas, Perticone, Pagliarulo, Scognamiglio (87′ Camigliano), Fazio, Eramo, Scozzarella, Nizzetto (84′ Barillà), Rizzato, Coronado (63′ Citro), Petkovic. A diposizione: Fulignati, Daì, Accardi, Raffaello, Montalto, Torregrossa. All. Serse Cosmi
BRESCIA: Minelli, Lancini, Venuti (71′ Marsura), Coly, Ant. Caracciolo (26′ Calabresi), Martinelli, Mazzitelli, Kupisz, Embalo (74′ Morosini), Geijo, And. Caracciolo. A disposizione: Arcari, Abate, Camilleri, Salifu, Dall’Oglio, Castellini. All. Roberto Boscaglia
ARBITRO: Luigi Nasca di Bari (Bindoni-Colella)
NOTE – Ammoniti: Ant. Caracciolo (B), Mazzitelli (B), Lancini (B), Geijo (B), Fazio (T)