Trapani, che vittoria a Latina | Rimonta vincente della Fortitudo - Live Sicilia

Trapani, che vittoria a Latina | Rimonta vincente della Fortitudo

Successo esterno dei granata sul parquet pontino, Agrigento ribalta il punteggio contro Rieti.

basket - serie a2
di
3 min di lettura

PALERMO – La nona giornata del campionato di basket di serie A2 sorride in toto alle formazioni siciliane. Bel colpo della Pallacanestro Trapani, che va a vincere sul parquet della Benacquista Assicurazioni Latina, al termine di una gara in cui gli uomini guidati da Ugo Ducarello giocano alla grande nei primi due quarti, andando poi a controllare il tentativo di rientro dei padroni di casa. Bella vittoria anche per la Fortitudo Agrigento, che torna a ruggire davanti al proprio pubblico e batte la NPC Rieti: un successo importante perchè muove la classifica, ma anche perchè i biancazzurri hanno ritrovato gran parte del roster a disposizione di Franco Ciani.

Come detto, la Pallacanestro Trapani parte forte a Latina: il primo parziale firmato da Scott e Mays viene ammortizzata da Poletti, poi i pontini riescono a ridurre il gap prima di un secondo quarto clamoroso. Trenta punti messi a segno contro i 23 realizzati dalla Benacquista. Sale in cattedra soprattutto Renzi, che unisce al consueto controllo delle plance anche un’ottima vena realizzativa, affiancato dal tandem americano di coach Ducarello. Si va negli spogliatoi sul +9 per la Lighthouse, che allunga in avvio di terzo quarto ma poi subisce un clamoroso parziale di 14-0 che riporta in vantaggio Latina. Ducarello chiama timeout, e Trapani infila un contro-parziale che vale il +6 a fine quarto. Negli ultimi minuti di gara si riparte con la bomba di Filloy, poi Trapani alza la difesa e si affida soprattutto alla fisicità di Renzi per difendere il vantaggio. Rullo firma un paio di bombe che tengono in vita Latina, ma i granata riescono a tenere il vantaggio: alla sirena finale è 75-81.

La Fortitudo Agrigento perde Chiarastella ma ritrova a pieno regime sia Piazza che De Laurentiis. All’inizio vige particolare equilibrio, anche perchè la Moncada non riesce a innestare subito le marce alte, concedendo tanto a Rieti nella propria metà campo. Con il passare dei minuti Evangelisti e compagni provavano a salire di tono, ma nel secondo quarto gli ospiti riuscivano ad aggirare la difesa solitamente molto forte degli uomini di coach Ciani, il quale provava ad allargare le rotazioni per consentire ai suoi ragazzi di arrivare più brillanti nel finale. Sotto di sei lunghezze a metà gara, la Fortitudo accelera al ritorno dagli spogliatoi e sfodera un terzo quarto da applausi. Appena nove i punti concessi da Agrigento a Rieti, con Evangelisti e De Laurentiis che iniziano a dominare sui due lati del campo, ispirati da un Piazza apparso ancora non al meglio. Il quarto periodo inizia con la Moncada avanti di sette lunghezze, ma il dominio dei padroni di casa prosegue per qualche altro minuto. Anche Bell-Holter sale di tono e tiene a bada un Sims fino ad allora difficile da marcare. Agrigento ipoteca la vittoria, il punteggio finale è 81-67.

I risultati nel dettaglio e la classifica nel girone Ovest di serie A2:

Unicusano V. Roma-Roma Gas & Power E. Roma 79-80
Angelico Biella-Europromotion Legnano 71-64
Benacquista Assicurazioni Latina-Lighthouse Trapani 75-81
Givova Scafati-Orsi Tortona 68-75
Moncada Agrigento-NPC Rieti 81-67 
Mens Sana Basket 1871 Siena-Basket Agropoli 66-72
Novipiù Casale Monferrato-Remer Treviglio 73-78
Viola Reggio Calabria-FMC Ferentino posticipata al 28/11/2016 20:30

Classifica: Angelico Biella 16, Europromotion Legnano 14, Mens Sana Basket 1871 Siena 14, Orsi Tortona 14, Lighthouse Trapani 10, Remer Treviglio 10, FMC Ferentino 8, Benacquista Assicurazioni Latina 8, Moncada Agrigento 8, NPC Rieti 8, Roma Gas & Power Eurobasket Roma 8, Unicusano Virtus Roma 8, Basket Agropoli 6, Viola Reggio Calabria 4, Givova Scafati 4, Novipiù Casale Monferrato 4


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI